Crostatine con crema delicata alle fragole

Crostatine con crema delicata alle fragole

Adoro le fragole e ora che è iniziata la stagione non vedo l’ora di sperimentare nuove ricette, ecco questa è una di quelle. Ho pensato di fare una crostatina con pasta frolla alle mandorle e come ripieno una crema delicata di fragole, ricotta e panna fresca. Un dolce squisito e facile da eseguire, adatto come dessert di fine pasto o per uno spuntino pommeridiano, magari accompagnato da un tè o succo di frutta.

Leggi anche:

Crostata con fragole e crema

Crostatine con crema delicata alle fragole

Crostatine con crema delicata alle fragole

INGREDIENTI:

PASTA FROLLA ALLE MANDORLE:

CREMA DELICATA ALLE FRAGOLE: (dose per riempire circa 8-10 crostatine)

  • 150 g di fragole
  • 50 g di zucchero semolato
  • succo di circa 1/2 limone
  • 200 g di ricotta vacina, confezionata morbida
  • 5-6 g di gelatina in polvere o fogli
  • 100 g di panna fresca da montare

FINITURA:

  • fragole qb per decorare

Crostatine con crema delicata alle fragole

PREPARAZIONE:

Per le Crostatine con crema delicata alle fragole iniziate a preparare la PASTA FROLLA ALLE MANDORLE. Vi consiglio di provare questa che è ideale per la cottura del guscio vuoto, rimane bella alta e friabile. Per la ricetta CLICCARE QUI:

Per la CREMA DELICATA ALLE FRAGOLE lavate  e asciugate le fragole, tagliatele a pezzetti e versatele in un pentolino con lo zucchero. Fatele andare per 3-4 minuti a fuoco moderato. Spegnete e frullate con il mixer a immersione. Lasciate raffreddare e spruzzate con il succo di limone.Crostatine con crema delicata alle fragole Fate ammorbidire la gelatina in polvere con 5 volte il suo peso, di acqua. Esempio: per 5 g di gelatina aggiungete 25 g di acqua fredda. Quindi scioglietela con un cucchiaio di frullato di fragole. Se invece usate la gelatina in fogli: immergetela nell’acqua fredda e quando si sarà ammorbidita, strizzartela bene e fatela sciogliere con un cucchiaio di frullato di fragole.

Mescolate la ricotta con un mestolo per farla diventare cremosa e senza grumi, aggiungete il frullato di fragole, un po’ alla volta mescolando, quindi la gelatina sciolta a filo e mescolate ancora.

Montate la panna senza farla addensare troppo, e aggiungetela al composto di fragole e ricotta, delicatamente dal basso verso l’alto.Crostatine con crema delicata alle fragole Riempite una sac à poche con la crema e riponetela in frigorifero per almeno 2-3 ore a rassodare.

Per finire il dolce: riempite le crostatine con un giro di crema delicata alle fragole e decorate con una fragola tagliata a ventaglio, oppure potete tagliare le fragole a fettine e coprire tutta la superficie.

Se vi piace la frolla un po’ più morbida, riempite le crostatine un po’ prima con la crema e lasciatele nel frigorifero per qualche ora, se invece preferite la frolla friabile e un po’ più croccante, riempitele con la crema prima di consumarle.

Buona degustazione delle Crostatine con crema delicata alle fragole!!

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook NONSOLODOLCE DI LORENA, grazie mille!! 😍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.