Crostata al caffè e cioccolato bianco

La Crostata al caffè e cioccolato bianco è un dolce squisito, con un guscio di pasta frolla al caffè e un ripieno di bavarese al cioccolato bianco. Adatta come dessert da fine pasto o per fare merenda, magari accompagnata con un caffè o cioccolata calda. Abbastanza facile da preparare e molto sfizioso.

Crostata al caffè e cioccolato bianco

Questa ricetta della Crostata al caffè e cioccolato bianco è nata per caso, volevo fare una crostata che fosse un po’ diversa e quindi l’ho aromatizzata al caffè, poi pensando a un abbinamento di gusti ho deciso di farcirla con una crema al cioccolato bianco, in questo caso un bavarese.

Gli ingredienti li avevo tutti in casa e mi son detta… perche non provare?!? Il giorno dopo quando l’ho assaggiata, devo dire che sono rimasta pienamente soddisfatta e anche mio marito ha aprezzato molto. Da rifare sicuramente!! 😜😜

Leggi anche queste ricette: 

Crostata tiramisù

Crostata Delizia al cioccolato

Crostata pere e cioccolato

Crostata al cacao con ricotta e gocce di cioccolato

Crostata al caffè e cioccolato bianco

Crostata al caffè e cioccolato bianco

INGREDIENTI: (per un tortiera a cerniera da 24-26 cm di diametro)

PASTA FROLLA AL CAFFÈ:

Per gli ingredienti e il procedimento, cliccare qui, aggiungendo soltanto 1 cucchiaino di lievito chimico per dolci nel impasto.

BAVARESE AL CIOCCOLATO BIANCO:

Per la crema inglese:

  • 125 g di latte
  • 25 g di zucchero semolato
  • 50 g di tuorli (circa 3)

Per completare il bavarese:

  • 125 g di cioccolato  bianco
  • 4-5 g di gelatina in polvere o in fogli
  • 250 g di panna fresca da montare

Per la finitura:

  • pochissimo caffè solubile macinato per spolverizzare (facoltativo)

PREPARAZIONE:

Per la Crostata al caffè e cioccolato bianco iniziate con la pasta frolla. Per gli ingredienti e il procedimento cliccare qui, aggiungendo soltanto 1 cucchiaino di lievito chimico per dolci. Poi mettete in frigo per almeno mezz’ora.

Stendete la frolla e rivestire lo stampo a cerniera da 24-26 cm, bucherellate il fondo con una forchetta.

Crostata al caffè e cioccolato bianco

Rimettete in frigo finché non si sarà raffreddato bene o in frezzer per una decina di minuti. Poi coprite con un foglio di carta forno e riempire con un peso (legumi, riso ecc…). Infornate subito per circa 25-30 minuti a 180°C. Negli ultimi 5-10 minuti togliete la carta forno.

Intanto preparate la crema che farà da ripieno. Per la crema inglese: scaldate il latte in una pentolino (io uso l’antiaderente) fino arrivare quasi all’ebollizione.

Mettete i tuorli e lo zucchero semolato in una ciotola e mescolate leggermente con la frusta. Appena il latte è abbastanza caldo, versatelo a filo sui tuorli e lo zucchero, e mescolate bene. Riversate nel pentolino e mettete sul fuoco a fiamma molto bassa. Mescolate di continuo con la frusta o mestolo.

L’importante è che non attacchi sul fondo e soprattutto bisogna stare attenti che la crema non superi gli 84-85°C (altrimenti vi ritroverete con un frittata).  A parte gli scherzi… se non avete un termometro, la potete fare lo stesso, l’importante è farla andare a fuoco bassissimo, mescolare di continuo e non deve assolutamente bollire.

Appena la crema inizierà ad adensarsi, e come si dice farà “un velo” sul cucchiaio, toglietela dal fuoco e se volete la potete passare attraverso il colino.

Crostata al caffè e cioccolato bianco

Per finire il bavarese: aggiungete subito nella crema inglese calda la dose di cioccolato bianco tagliato a pezzetti, in modo che si sciolga.

Io come si vede nella foto mi sono cofusa un attimo e ho travasato la crema calda in un’altro contenitore (come si fa di solito per raffreddare la crema inglese), solo che poi ho avuto qualche problema per far sciogliere il cioccolato e ho dovuto rimeterlo nel pentolino e riscaldare per qualche secondo. Ma voi fate come descritto sopra.

Crostata al caffè e cioccolato bianco

Ora fate amorbidite la gelatina in polvere con cinque volte il suo peso di acqua (quindi per 5 g di gelatina, 25 g di acqua fredda). Ci vorrano circa 5 minuti, poi scioglierela al microonde o sul fuoco molto basso con 1 cucchiaio di latte.

Se avete la gelatina in fogli fatela ammorbidire in acqua fredda per circa 8-10 minuti, quindi strizzatela bene e scioglietela al microonde o su fuoco molto basso con 1 cucchiaio di latte.

Incorporate la gelatina sciolta nella crema ancora tiepida mescolando molto bene.

Infine montate la panna fredda appena tolta dal frigo. Non dev’essere però montata troppo, altrimenti sarà più difficile amalgamarla al resto della crema e poi all’assaggio si potrebbe sentire un senso di unto in bocca.

Crostata al caffè e cioccolato bianco

Incorporate la panna alla crema già fredda con movimenti dal basso verso l’alto. Otterrete una crema morbida, che poi però con la gelatina e il riposo in frigo diventerà più consistente.

Crostata al caffè e cioccolato bianco

Non resta che riempire il guscio di frolla al caffè con la crema bavarese appena preparata. Dopo 4-5 ore di frigo, potete gustare la golosissima Crostata al caffè e cioccolato bianco. Se volete potete spolverizzarla con pochissimo caffè solubile macinato.

Crostata al caffè e cioccolato bianco

Seguitemi anche sulla mia pagina di FB Nonsolodolce di Lorena, grazie mille! ♡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.