Cous cous con gamberi e funghi

Il Cous cous con gamberi e funghi è un primo piatto molto semplice, veloce e sfizioso, perfetto per l’estate ma non solo. Si può consumare sia caldo che freddo o a temperatura ambiente. Usando il cous cous precotto è anche un piatto molto veloce da preparare.

Vi consiglio di provare il Cous con gamberi e funghi… è davvero buonissimo, poi basta una piccola attenzione nella presentazione e diventa subito un piatto carino da presentare se avete ospiti a cena… 😉

Cous cous con gamberi e funghi

INGREDIENTI: (per 2-3 persone)

  •  bicchiere di cous cous precotto
  • 200-220 g di gamberi
  • 2 funghi champignon grossi
  • 2-3 pomodori maturi
  • olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio interi
  • 1/2 peperoncino fresco
  • 1-2 cucchiai di passata di pomodoro
  • prezzemolo
  • sale

Cous cous con gamberi e funghi

PREPARAZIONE: 

Per il Cous cous con gamberi e funghi 

Pulite i gamberi: togliete il carapace, con le teste, se volete potete preparare un po’ di brodo per allungare il condimento (io non l’ho fatto in questo caso). Poi togliete il budellino e sciacquateli.

Pulite i funghi: raschiateli con un coltellino, sciacquateli velocemente sotto l’acqua e asciugateli, dopodiché tagliateli a fettine. In una padellina scaldate 1-2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, fate imbiondire uno spicchio d’aglio piccolo,  poi toglietelo e unite i funghi. Fateli saltare a fuoco vivace per circa cinque minuti, salate leggermente.

Preparate il condimento: In una padella o wok scaldate 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Fate imbiondire l’aglio intero leggermente schiacciato, poi elimimatelo. Aggiungete i pomodori che avrete precedentemente sbucciato e tagliato a dadini, il peperoncino spezzettato o tritato, e fate insaporire unendo anche pochissima passata di pomodoro. Allungate con un po’ di brodo o acqua calda, salate e dopo una decina di minuti unite i gamberi e cuocete per altri 3-5 minuti. Unite i funghi, mescolate e spegnete.

Per il cous cous: procedete come descrito sulla confezione… di solito per un bicchiere di cous cous si mette a bollire un bicchiere di acqua aggiungeno un pizzico di sale. Quando arriva a ebollizione si spegne, si aggiunge un po’ di olio e si versa il cous cous. Si copre e si lascia per 5 minuti. Dopodiché con una forchetta si sgrana il cous cous.

Ora basterà unire il cous cous al condimento, aggiungere il prezzemolo tritato e mescolare… ed ecco che il Cous cous con gamberi e funghi è pronto da servire. Se volete fare una presentazione carina basterà usare il cerchio aposito, riempirlo, schiacciare leggermente e quindi toglierlo con attenzione. Buon apetito!!

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.