Contorno di peperoni, ricetta fredda estiva

Contorno di peperoni, ricetta fredda estiva – ecco un contorno estivo facile da preparare e buonissimo nella sua semplicità. Si accompagna benissimo soprattutto con carni grigliate o formaggi freschi.

Io ne preparo sempre una bella quantità, così sono apposto per un paio di giorni.

Ora vi spiego come fare per togliere in modo semplice e perfetto la pellicina dei peperoni (un piccolo trucchetto ma che funziona alla grande) 😉

 

Contorno di peperoni, ricetta fredda estiva

INGREDIENTI: 

  • peperoni rossi e gialli qb
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva qb
  • 1 spicchio d’aglio (se vi piace)
  • basilico fresco (facoltativo)

PROCEDIMENTO: 

Per il Contorno di peperoni, ricetta fredda estiva la cosa più importante è quella di arrostire i peperoni in modo che siano cotti e che la buccia si stachi con facilità (in quanto è piuttosto fastidiosa e poco digeribile).

Per toglierla si può procedere in due modi: arrostire i peperoni in forno, oppure fiammeggiarli sulla fiamma del gas. Io sinceramente preferisco la prima opzione, perché secondo me i peperoni non si bruciano e la polpa cuoce meglio e in modo uniforme.

Lavate i peperoni e asciugateli con carta da cucina. Accendete il forno a circa 200°C, appena è pronto infornate i peperoni cosi come sono (senza alcun condimento). Ci vorrano circa 40-50 minuti (controllate). Girateli ogni 10-15 minuti, in modo da farli arrostire bene da tutti i lati.

Una volta cotti trasferiteli immediatamente in un sacchetto di carta (vanno bene quelli del pane) o se no c’è l’avete carta da forno. Chiudete bene il sacchetto o avvolgeteli con carta forno e lasciateli raffreddare completamente su un piatto.

Ora potete togliere la buccia…viene via facilmente vero?

A questo punto basta tagliare i peperoni a pezzetti e condirli con sale, pepe, dell’aglio tritato finemente, qualche fogliolina di basilico tagliata con le forbici o spezzettata con le mani e olio extravergine d’oliva. Mescolate e mettete in frigo per un paio d’ore.

Dopodiché servite il Contorno di peperoni, ricetta fredda estiva. Buon apetito!!

Contorno di peperoni, ricetta fredda estiva

Il Contorno di peperoni, ricetta fredda estiva si conserva bene in frigo per almeno 3 giorni.

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!! 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.