Biscotti tipo Grancereale

Biscotti tipo Grancereale – questi biscotti sono simili a quelli famosi, della grande industria dolciaria italiana. Da qui il nome “Biscotti tipo Grancereale”. Sicuramente fatti in casa, sono molto più genuini e salutari.. e dopo averli preparati e gustati, vi posso dire che ne valsa la pena! 😉

Sono veramente molto facili da preparare e decisamente molto leggeri e genuini.. adatti a una sana e bilanciata colazione o merenda.

Biscotti tipo Grancereale

Biscotti tipo Grancereale

INGREDIENTI:

  • 250 g di fiocchi d’avena
  • 120 g di farina 1 (oppure farina 0)
  • 1/2 bustina di lievito per dolci (circa 8 g)
  • 150 g di zucchero semolato o di canna
  • 1 pizzico di sale
  • 50 g di nocciole
  • 30 g di gherigli di noce
  • 40 g di mandorle pelate
  • 20 g di pinoli
  • 2 uova medie
  • 50 g di olio di semi di girasole

PREPARAZIONE:

Per i Biscotti tipo Grancereale.. iniziare mettendo in una ciotola i fiocchi d’avena, la farina e il lievito setacciati, lo zucchero e il sale.

Tostare leggermente le mandorle pelate e i pinoli, in una padellina antiaderente. Le nocciole, se le comprate in bustina.. di regola sono già tostate e le noci non vanno tostate.  A questo punto frullate il tutto.

Aggiungere la frutta secca agli altri ingredienti, poi le due uova leggermente sbattute e iniziare a impastare a mano, aggiungere anche l’olio e amalgamare il tutto, prima in ciotola e poi sulla spianatoia. Dividere l’impasto in due, compattare e formare due filoni. Avvolgerli  nella pellicola e mettere in frigo per circa mezz’ora.

Trascorso il tempo, tagliare i biscotti a fette di circa 1 cm e poi appiattire leggermente, schiacciando con la mano. Posizionare le forme in due teglie, coperte da carta forno e leggermente distanziate.

Biscotti tipo Grancereale

Un altro modo per formare i biscotti, se volete che siano tutti perfetti e uguali.. può essere quello di stendere l’impasto con il matarello, tra due fogli di carta forno, poi mettere in frigo per una mezz’ora. Dopodiché togliere la carta forno superiore e fare le forme con un taglia biscotti rotondo.

A me sinceramente i biscotti fatti in casa, piacciono un po più rustici e anche se non sono proprio tutti uguali, va benissimo.. 😉

Scaldare il forno a 180°C e infornare per circa 15-20 minuti (dipende dalla grandezza).
Far raffreddare sulla gratella. Dopodiché si possono conservare, preferibilmente in scatole di latta, anche per diversi giorni.

Biscotti tipo Grancereale

Seguitemi anche sulla mia pagina di FB Nonsolodolce di Lorena. Grazie mille ♡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.