Biscotti simil Pavesini

I Biscotti simil Pavesini sono dei deliziosi biscottini fatti in casa, simili a quelli industriali (molto conosciuti e apprezzati). Perfetti da inzuppare nel latte, da gustare semplicemente così, per accompagnare delle creme, oppure per fare vari dessert in coppa o bicchierino.

Sono molto facili e veloci da preparare, ma anche leggeri (senza burro né olio) 😉

Biscotti tipo Pavesini

Biscotti simil Pavesini

INGREDIENTI:

  • 160 g di uova intere (3 medie) a temperatura ambiente
  • 130 g di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • 150 g di farina 00
  • 30 g di maizena (amido di mais)
  • 1 bustina di vanillina
  • 20 g circa di zucchero a velo

PREPARAZIONE:

Per i Biscotti simil Pavesini montate le uova (tenute precedentemente a temperatura ambiente) insieme allo zucchero semolato. Meglio ancora sarebbe scaldare moderaramente le uova insieme allo zucchero. Se lo volete fare procedete in questo modo: versate le uova in un pentolno, unite lo zucchero e sbattete con la frusta fino a rompere le uova. Scaldate a fuoco moderato, mescolando di continuo fino ad arrivare a 45°C. Poi versate nella planetaria e montate con la frusta fino ad ottenere un composto chiaro e schiumoso. Se non avete la planetaria va bene anche il frullino elettrico.

Setacciate insieme la farina, la maizena e la vanillina, poi unitele al composto insieme a un pizzico di sale, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare troppo.Biscotti simil Pavesini Riempite una sacca da pasticcere con beccuccio liscio (non troppo grande).

Rivestite due leccarde con carta forno. Formate i biscotti (piuttosto piccoli) e leggermente distanziati, perché in cottura si allargano leggermente.

Mettete in frigo per una decina di minuti e intanto accendere il forno a 180°C (statico). Togliete i Biscotti simil Pavesini dal frigo, spolverizzare con lo zucchero a velo e infornate. Per i primi 5 minuti a 180°C, poi abbassate sui 165-170°C per altri 5-7 minuti circa o finché non colorano un po’ (non troppo, altrimenti induriscono).Biscotti simil Pavesini Togliete i biscotti dal forno e fateli raffreddare su gratella. Quando si saranno raffreddati completamente, li potete conservare in scatole di latta.

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!! 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.