Barchette di zucchine al forno con prosciutto

Le Barchette di zucchine al forno con prosciutto sono un secondo piatto gustoso e facile da realizzare, oltre che veloce e sfizioso. Che ne dite, lo prepariamo per la cena? 😉

Oggi non sapevo cosa cucinare, allora come al solito apro il frigo, guardo cosa c’è, e mi faccio venire delle idee 😃, beh questa è molto interessante e soprattutto semplice… vedrete, queste zucchine spariranno velocemente, troppo buone!

Barchette di zucchine al forno con prosciutto

INGREDIENTI: (per due persone)

  • 4-5 zucchine
  • 80-100 g di prosciutto cotto
  • 1 uovo
  • prezzemolo tritato
  • 4-5 cucchiai pangrattato
  • sale e pepe
  • parmigiano grattugiato qb
  • olio extravergine d’oliva

Barchette di zucchine al forno con prosciutto

PREPARAZIONE: 

Per le Barchette di zucchine al forno con prosciutto lavate le zucchine, tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Mettetele a cuocere, se possibile a vapore per una decina di minutti (a fuoco lento).

Lasciatele intiepidire e svuotate la parte centrale con un cucchiaino. Raccogliete la polpa su un tagliere e tritatela finemente con un coltello. Mettete in una ciotola, aggiungete il prosciutto cotto che avrete tagliato a pezzettini, l’uovo, il prezzemolo tritato, il pangrattato, il parmigiano grattugiato, sale e pepe. Mescolate bene.

Posizionate le barchette di zucchine in una teglia o pirofila da forno leggermente unta con dell’olio extravergine d’oliva. Riempitele con la farcia preparata. Spolverizzate ognuna con poco pangrattato e completate con un goccino d’olio extravergine d’oliva.

Barchette di zucchine al forno con zucchine

Infornate le Barchette di zucchine al forno con prosciutto a circa 180-190°C per una mezz’oretta o finché non si saranno dorate in superficie.

Sfornate e servite le Barchette di zucchine al forno con prosciutto a piacere con un contorno di patate, oppure verdura cotta o un’insalata fresca. Come primo piatto invece può andar bene una zuppa o minestra, oppure un piatto di pasta o di riso semplice al pomodoro o con verdure. Buon apetito!!

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.