Arrosto di vitello in umido

Arrosto di vitello in umido, un secondo piatto tradizionale molto semplice e casalingo che va bene in ogni stagione e occasione. Lo potete servire semplicemente per una cena in famiglia, oppure se avete ospiti a cena, quello che è  sicuro che apprezzeranno tutti. Con questo tipo di cottura la carne diventa talmente morbida che si scioglie in bocca. Vale la pena preparare questo piatto succulento! 😉

L’arrosto di vitello in umido si accompagna bene con delle verdure di stagione o un buon purè di patate.

Leggi anche queste ricette: 

Arrosto di vitello farcito al forno

Spezzatino di vitello ai funghi

Polpette delicate di pollo e vitello

Arrosto di vitello in umido

Arrosto di vitello in umido

INGREDIENTI:

  • 1 pezzo intero di polpa di vitello (spalla) da circa 800-1000 g
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 rametti di rosmarino
  • 1 rametto di salvia
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • brodo di carne (se ce l’avete) o brodo di dado granulare qb
  • sale e pepe
  • 1 noce di burro
  • 2-3 cucchiaini di fecola di patate o maizena

PROCEDIMENTO:

Per L’arrosto di vitello in umido legate il pezzo di vitello in modo che dopo la cottura non perda la forma, oppure chiedete al vostro macellaio se ve lo può fare.

Scaldate un tegame (io ho utilizzato un tegame dal fondo pesante e con cottura senza grassi), oppure se usate pentole normali potete metere due cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Fate rosolare a fiamma vivace il pezzo di vitello, da tutti i latti, in modo da sigilarlo e far rimanere tutti i succhi all’interno.

Arrosto di vitello in umido

Arrosto di vitello in umido

Dopodiché sfumate con il vino bianco, poi  fatelo evaporare, quindi salate e pepate leggermente, unite l’aglio sbuciato intero, le erbe aromatiche e un mestolo di brodo di carne o di brodo fatto con del dado granulare. Coprite e fate cuocere a fuoco lento per circa un’ora, un’ora e un quarto.

Aggiungete di tanto in tanto qualche mestolo di brodo e girate il pezzo di carne.

Quando sarà cotto toglierelo e avvolgetelo con carta stagnola e poi con un canovaccio. Fatelo riposare così per una mezz’ora, in questo modo i succhi della carne si ridistribuirano uniformemente nella carne.

Nel frattempo passate con un colino il fondo di cottura. Rimettetelo nel tegame, scaldatelo e aggiungere la fecola di patate stemperata con un pochino di acqua fredda. Fate adensare, poi a fuoco spento aggiungere la noce di burro.

Passata la mezz’ora riprendete L’arrosto di vitello in umido e tagliatelo a fettine. Impiatate e servitelo con un po’ del suo sughetto. Buon apetito!!

Seguitemi anche sulla pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena… vi aspetto!

4 Risposte a “Arrosto di vitello in umido”

  1. Ciao. Secondo te posso preparare l’ arrosto in umido il giorno prima. Lo taglio il giorno successivo e poi scaldo leggermente in forno con salsina o diventa duro?grazie in anticipo

    1. Ciao Iva, puoi prepararlo tranquillamente il giorno prima e poi il giorno successivo lo tagli e lo scaldi al forno con un po di salsina, oppure in un tegame a fuoco lento e coperto. Io lo scaldo nel secondo modo e rimane morbidissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.