APPLE PIE torta di mele americana

La APPLE PIE torta di mele americana è la cosiddetta torta di nonna papera resa celebre anche grazie ai fumetti di Walt Disney. Non vi dico che bontà…  È composta da un guscio friabile di pasta brisé e un ripieno ricco di golose mele. Perfetta in primis per una genuina merenda o colazione, ma si può servire anche come dessert da fine pasto, magari accompagnata da una salsa alla vaniglia. Insomma va bene in ogni momento della giornata.

Questa era la prima volta che la preparavo e me ne sono innamorata al primo morso… è veramente eccezionale, non vedo l’ora di prepararla di nuovo!  Ecco a voi la ricetta:

APPLE PIE torta di mele americana

APPLE PIE torta di mele americana

INGREDIENTI: (per una tortiera da 24 cm di diametro) 

PER LA PASTA BRISÉ:

  • 400 g di farina bianca 0 o 00
  • 200 g di burro freddo
  • 1 pizzico di sale
  • 3-4 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai circa di acqua fredda

PER IL RIPIENO:

  • 1,1-1,2 kg di mele possibilmente Granny Smith, Renetta o Golden
  • 50 g di burro
  • 100 g di zucchero semolato o di canna
  • succo di 1/2 limone
  • canella qb
  • pangrattato qb
  • poco latte per spenellare la torta
  • zucchero a velo (facoltativo)

APPLE PIE torta di mele americana

PREPARAZIONE: 

Per la APPLE PIE torta di mele americana iniziate con preparazione della PASTA BRISÉ:

Setacciate la farina sulla spianatoia o dentro una ciotola, unite il burro freddo tagliato a pezzettini, lo zucchero e il sale. Pizzicate con la punta delle dita per ottenere un’impasto sbriciolato (se avete anche le mani fredde, meglio). Dopodiché unite l’acqua fredda (tenuta precedentemente in frigo) e lavorate brevemente l’impasto, finché non diventa omogeneo. Formate una palla e avvolgetela con pellicola. Trasferite in frigo per circa un’ora.

Intanto preparate il RIPIENO:

Sbucciate le mele e tagliatele a pezzettini, spruzzatele con il succo di limone per non farle anerire. In un tegame o padella ampia e a fuoco lento fate sciogliere il burro, unire lo zucchero, mescolate e poi aggiungete le mele. Fate andare a fuoco lento per cinque minuti. Spegnete il fuoco, unite la canella in polvere e il pangrattato (qb per far assorbire il liquido). Fate raffreddare completamente.

Dopo circa un’ora togliete la brisé dal frigo e fatela ammorbidire leggermente con le mani. Dividetela in due parti. Una più grande (circa 3/4) per foderare la tortiera e una più piccola (circa 1/4) per il cerchio di copertura. Stendete la pasta con il mattarello e rivestire la tortiera, riempite con la farcia di mele e coprite con il cerchio di brisé. Chiudete e sistemate i bordi, e fate dei tagli sulla superficie della torta.

Infornate la APPLE PIE torta di mele americana a 200°C (forno ststico) per i primi 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 170-175°C per altri 40-45 minuti (controllate). La parte bassa della torta ha più difficoltà a cuocere per l’elevata quantità di frutta=umidità, quindi è preferibile metterla nella parte medio bassa del forno.

A cottura ultimata sfornate la APPLE PIE torta di mele americana e fatela raffreddare su gratella. Dopodiché toglietela dallo stampo e a piacere spolverizzatela con lo zucchero a velo.

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!!

2 Risposte a “APPLE PIE torta di mele americana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.