Tiella di patate, riso e cozze ricetta salata

La tiella di patate, riso e cozze: non ha bisogno di presentazioni questo piatto tipico della tradizione culinaria  barese e, senz’altro, uno dei più conosciuti. Piatto unico, ricco di profumi da mangiare tiepido. Perfetto per una gita fuori porta.

Tiella di patate, riso e cozze

tiella di patate, riso e cozze

Dosi: per 8
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti circa
Difficoltà: media

Ingredienti per la tiella di patate, riso e cozze
1 kg di cozze
800 g di patate a pasta gialla
300 g di riso parboiled
1 cipolla bianca
2 spicchi di aglio
400 g di pomodori a grappolo rossi
Abbondante olio
100 g di formaggio pecorino grattugiato (io utilizzo un formaggio misto di latte vaccino e di pecora)
Prezzemolo
Sale
Pepe

Tegame da forno dai bordi alti

Preparazione della tiella di patate, riso e cozze
Tritate il prezzemolo e l’aglio, affettate sottilmente la cipolla, spezzettate i pomodori e grattugiate il pecorino.
Staccate le cozze dal giunco, eliminate il bisso, lavatele bene e spazzolate bene una sola valva (sarà quella che poggerà sulle patate), apritele a crudo facendo in modo che il frutto rimanga sulla valva pulita, mettetele su un piatto e tenete da parte il liquido filtrato.
Sbucciate le patate, tagliatele a fette di circa 3 mm  di spessore con la mandolina e immergetele in una ciotola ricoperte di acqua salata per non farle annerire. Lavate il riso e scolatelo. Irrorate con olio il fondo della teglia, fate una base con la cipolla affettata, alcuni pomodori  a pezzi e prezzemolo tritato. Proseguite con uno strato di patate, condite con un filo di olio e una spolverata di pecorino.  Disponete  le cozze, con il guscio rivolto verso il basso, fino a ricoprire lo strato di  patate. Spargete il riso sulle cozze  e condite con una manciata di formaggio, pepe, pomodori a pezzetti, prezzemolo, aglio e olio. Ricoprite il riso con uno strato di patate  e aggiungete dagli angoli il liquido filtrato rilasciato dalle cozze e acqua bollente, moderatamente salata, fino ad arrivare a filo dello strato superiore delle patate. Condite ancora con pomodori, prezzemolo, olio e formaggio. Coprite con carta da forno  e infornate in forno caldo a 200° per 45 minuti circa. Quando le patate saranno cotte (controllate con i rebbi di una forchetta o con uno spiedino) togliete la carta e fate gratinare.
Va gustata calda ma non bollente.

Consiglio: Preparate una tazza con acqua bollente moderatamente salata per poterla aggiungere, se necessario, durante la cottura.

Suggerimento: Se non gradite molto il sapore dell’aglio, sistematelo a pezzi ai lati della teglia, in modo da poterlo facilmente eliminare.

by Marina

Vuoi diventare fan della mia pagina su Facebook? Clicca QUI e metti mi piace!!

/ 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Tiella di patate, riso e cozze ricetta salata”

  1. Benissimo, finalmente ho trovato la ricetta.
    Volevo chiederti: se usassi altri tipi di riso, dovrei farlo bollire fino a metà cottura prima di metterlo nel forno?
    😀

    1. Non è necessario, perchè aggiungi già acqua calda. Potresti cominciare la cottura sulla fiamma e, appena il liquido bolle, continuare la cottura della “tiella” in forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.