Strudel di pere e cioccolato – Versione veloce

Lo strudel di pere e cioccolato, un involucro di pasta sfoglia che racchiude un goloso ripieno di pere macerate nel rum e zucchero di canna e mescolate a pezzi di cioccolato fondente.  Lo strudel viene preparato con una pasta speciale, chiamata appunto pasta strudel, ma per questa versione rapida ho utilizzato un rotolo di pasta sfoglia.

Strudel di pere e cioccolato

strudel di pere e cioccolato

Dosi: per 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti più il tempo di macerazione delle pere
Tempo di cottura: 25 minuti circa
Difficoltà: facile

Ingredienti per la preparazione dello strudel di pere e cioccolato
1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
500 g di pere
100 g di cioccolato fondente
50 g di amaretti
40 ml di rum
50 g di zucchero di canna
Zucchero a velo
1 cucchiaio di latte
Burro
1 uovo

Preparazione dello strudel di pere e cioccolato
Schiacciate gli amaretti con un mattarello. Tritate grossolanamente il cioccolato oppure utilizzate le gocce di cioccolato. Lavate e sbucciate le pere, dividetele a metà, eliminate il torsolo,tagliatele a dadini e mettetele in una ciotola. Irroratele con il rum, spolverizzate con zucchero di canna, mescolate bene e lasciate macerare per un’ora.
Nel frattempo srotolate la pasta sfoglia lasciandola sulla carta da forno, assottigliatela leggermente con il mattarello, spennellate la superficie con burro fuso, cospargete con gli amaretti e disponete le pere sgocciolate e mescolate con il cioccolato lasciando libero un bordo di due cm. Spennellate con l’albume i bordi, arrotolate la pasta sul ripieno e premete delicatamente i bordi per sigillarli. Spennellate la superficie del dolce con il tuorlo sbattuto con il latte, bucherellatela con uno stuzzicadenti oppure praticate due taglietti per la fuoriuscita dell’umidità e infornate in forno già caldo a 190° per circa 25 minuti. A cottura ultimata spolverizzate lo strudel con zucchero a velo.

Vuoi diventare fan della mia pagina Facebook? Clicca QUI e metti mi piace. Sarai sempre aggiornato sulle ricette pubblicate.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.