Spiedini di seppioline

Se vi piacciono i piatti di pesce gli spiedini di seppioline sono proprio da provare. Gli spiedini di seppioline alla panatura aromatica sono un piatto semplice da preparare, leggero, ricco di gusto e profumato. Indicati come secondo piatto o uno sfizioso antipasto gli spiedini di seppioline si preparano in poco tempo se acquistate le seppioline già pulite e pronte per la cottura.
La panatura viene preparata con mollica di pane raffermo, ma ancora morbido, tritata e profumata con varie erbe aromatiche (basilico, prezzemolo, erba cipollina, origano, salvia) mescolate alla mollica. Potete anche aggiungere altre spezie di gradimento, aglio e capperi.
Ora potete cominciare a preparare gli spiedini.

Spiedini di seppioline alla panatura aromatica

spiedini di seppioline

Dosi: per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti
600 g di seppioline già pronte per la cottura
150 g di panatura aromatica
2 cucchiai di pecorino
Olio
Pepe
100 ml di vino bianco
Preparazione
Preriscaldate il forno a 220 gradi.
Scegliete seppie di piccole dimensioni, fresche, eliminate le interiora, facendo attenzione a non rompere la sacca con il nero, la pelle, il becco, gli occhi e sfilate l’osso. Lavate le seppioline in acqua salata e lasciatele gocciolare. Preparate la panatura aromatica come indicato qui e mescolatela con il pecorino e una macinata di pepe.
Asciugate le seppioline, ungetele con l’olio e passatele nella panatura. Infilate due seppioline per ogni spiedino, disponeteli in un tegame da forno unto di olio, cospargete con la panatura avanzata e spruzzate con il vino bianco. Infornate e cuocete finché saranno ben dorate (saranno sufficienti 15 / 20 minuti (il tempo di cottura varia a seconda della grandezza delle seppie).
Servite gli spiedini caldi con una buona insalata.

Vuoi diventare fan della mia pagina Facebook? Clicca QUI e metti mi piace. Sarai sempre aggiornato sulle ricette pubblicate.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.