Plumcake salato ai formaggi

Il plumcake salato è una torta rustica piuttosto semplice da preparare, un plumcake salato morbido e gustoso insaporito con il formaggio e l’erba cipollina che fornisce un profumo particolare a questo plumcake salato.
Per la realizzazione di questo plumcake salato ho utilizzato la fontina, che può essere sostituita con altri formaggi, eventuali avanzi che giacciono in frigo, e arricchito con dadini di prosciutto cotto o speck. Io ho preferito servire separatamente fette di prosciutto crudo e speck.
Il plumcake salato è perfetto per un buffet, un pranzo al sacco o, tagliato a dadi, per un aperitivo.

Plumcake salato

Plumcake salato

Ingredienti del plumcake salato
350 g di farina 0
150 g di patate
12 g di lievito di birra o mezza bustina di lievito secco
3 uova
100 g di burro
200 g di fontina
30 g di parmigiano o grana grattugiato
Mezzo cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino raso di sale fino
1 cucchiaio di erba cipollina
1 cucchiaio di semi di sesamo
1 tuorlo
2 cucchiai di latte
Stampo da plumcake da 28/30 cm

Preparazione del plumcake salato
Lessate le patate, pelatele e passatele allo schiacciapatate. Tagliate a dadini il formaggio e tagliuzzate l’erba cipollina.
Imburrate e infarinate lo stampo. In alternativa potete usare uno stampo per ciambella.
Sciogliete il lievito e lo zucchero in poca acqua tiepida.
Sciogliete il sale in due cucchiai di acqua.
Fate fondere il burro in un padellino.
Setacciate la farina in una ciotola, aggiungete le patate, il lievito e cominciate ad impastare con le fruste elettriche oppure utilizzate una planetaria. Unite le uova una alla volta, il burro fuso, il parmigiano e l’acqua con il sale. Lavorate l’impasto per amalgamare bene tutti gli ingredienti, quindi incorporate la fontina e l’erba cipollina. Impastate fino ad ottenere una regolare distribuzione del formaggio. Versate l’impasto nello stampo, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare in luogo tiepido per due ore o fin quando l’impasto raggiunge quasi il bordo dello stampo. Al termine della lievitazione spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto con il latte, spargete i semi di sesamo sulla superficie e fate cuocere in forno a 180°C per 40 minuti circa. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti, sfornate e lasciate intiepidire su una gratella.

Vuoi diventare fan della mia pagina Facebook? Clicca QUI e metti mi piace. Sarai sempre aggiornato sulle ricette pubblicate.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.