Pizzoccheri – Ricetta alternativa

I pizzoccheri sono un formato di pasta tipico della Valtellina e molto conosciuto. Un impasto preparato con farina di grano saraceno e farina di frumento da cui si ricava un formato di pasta simile alle tagliatelle ma lunghe solo pochi centimetri. Una ricetta realizzata con qualche variante: l’utilizzo della fontina in sostituzione del Casera e broccoli e spinaci hanno sostituito la verza. Il risultato è stato comunque ottimo.

Pizzoccheri

pizzoccheri

Dosi: per 4 persone
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Difficoltà: media

Ingredienti per i pizzoccheri
350 g di pizzoccheri
200 g di patate
200 g di cimette di broccoli
150 g di spinaci
80 g di parmigiano grattugiato
150 g di fontina
100 g di burro
2 foglie di salvia
1 spicchio di aglio
Pepe

Preparazione dei pizzoccheri
In un tegamino fate sciogliere il burro e fate dorare lo spicchio di aglio e la salvia.
Tagliate la fontina a fettine sottili oppure a dadini.
Lavate, pelate e tagliate a tocchetti le patate. Ricavate dai broccoli le cimette, mondate gli spinaci, scartate i gambi e lavate molto bene i due ortaggi.  Fate cuocere le patate in acqua salata e a metà cottura aggiungete i broccoli e per ultimi gli spinaci. Scolateli e mettete da parte. Nella stessa acqua cuocete i pizzoccheri, scolateli molto al dente, mescolateli alle verdure e conditeli con metà del burro fuso. Imburrate una pirofila, formate uno strato di pasta con gli ortaggi, uno con la fontina e il parmigiano, continuate alternando uno strato di pizzoccheri e uno strato di formaggio fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Cospargete la superficie con il burro fuso e il parmigiano e passate per dieci minuti in forno preriscaldato a 200°C. Servite immediatamente con una macinata di pepe.

Vuoi diventare fan della mia pagina Facebook? Clicca QUI e metti mi piace. Sarai sempre aggiornato sulle ricette pubblicate.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.