Pasticcio di carne e patate

Il pasticcio di carne e patate è un piatto completo ricco e saporito. Uno strato di carne tritata insaporita, prima della cottura in forno, in padella con vari aromi e uno strato di purè di patate. Il pasticcio di carne e patate è un piatto che si realizza facilmente, da gustare caldo o tiepido e può essere servito come secondo piatto o piatto unico.

Pasticcio di carne e patate

pasticcio di carne e patate

Dosi: per 4 persone
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura in forno: 15 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti per il pasticcio di carne e patate
600 g di carne di vitello tritata
500 g di patate
200 g di carote
Una cipolla
2 foglie di alloro
Prezzemolo
1 foglia di salvia
Rosmarino
Noce moscata
50 ml di olio evo
100 ml di vino bianco o rosso
Sale
Pepe
20 g di grana grattugiato
1 uovo
100 ml di latte tiepido
Una noce di burro

Preparazione del pasticcio di carne e patate

Fate riscaldare l’olio in una padella, unite la cipolla tritata e fatela stufare a fiamma bassa. Unite la carne tritata e fatela rosolare.
Lavate e pelate le carote, tritatele grossolanamente e unitele alla carne, aggiungete le foglie di alloro, gli altri aromi tritati, poca noce moscata, salate, pepate e mescolate bene. Sfumate con il vino e fate cuocere fino a consumare tutto il liquido. Lavate e lessate le patate con la buccia, schiacciatele con lo schiacciapatate senza sbucciarle, unite l’uovo, il grana e il latte. Salate, pepate e mescolate bene. Unite alla carne due cucchiai del composto di patate.
Ungete una pirofila con il burro, formate un strato con la carne tritata e uno strato con il composto di patate. Cospargete la superficie con il burro a fiocchetti e fate dorare in forno a 220°C per circa 15 minuti.

Vuoi diventare fan della mia pagina Facebook? Clicca QUI e metti mi piace. Sarai sempre aggiornato sulle ricette pubblicate.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.