Crema di limoncello

crema di limoncello
La crema di limoncello è un liquore poco alcoolico a base di latte e panna e aromatizzata con bacca di vaniglia. Molto semplice da realizzare (si prepara in due giorni) richiede pochi ingredienti facili da reperire. E’ fondamentale, però, che i limoni siano freschi e non trattati.
La crema di limoncello è ottima da gustare, rigorosamente ghiacciata, non solo a fine pasto ma in ogni momento della giornata.
Ingredienti
6 limoni medi
500 ml di alcool a 95°
1 lt di latte intero alta qualità
500 ml di panna fresca
800 gr di zucchero tipo superfino (si scioglie rapidamente)
Mezza bacca di vaniglia
Preparazione
Lavate e asciugate bene i limoni.
Con un pelapatate o un coltello in ceramica (io utilizzo quest’ultimo) ricavate solo la parte gialla della buccia dei limoni e tagliatela a listarelle. In un contenitore di vetro a bocca larga mettete le scorze dei limoni, ricopritele con l’alcool e chiudete ermeticamente. Lasciate macerare per 36 ore in un luogo fresco e al riparo dalla luce.
Cominciate a preparare la crema che deve essere completamente fredda quando andrete a mescolarla all’infusione di alcool e scorze di limone.
In una pentola versate il latte e la panna, unite la bacca di vaniglia e portate quasi ad ebollizione. Aggiungete anche lo zucchero e continuate a mescolare fino al suo completo scioglimento. Lasciate raffreddare completamente, mescolando ogni tanto per non far formare la pellicina ed eliminate la bacca di vaniglia.
In una coppa abbastanza grande filtrate l’alcool attraverso una garza a maglie fitte e unite la crema di latte e zucchero. Miscelate bene, travasate in bottiglie di vetro spesso e conservate in freezer.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.