Crema di caffe ‘

Questa crema di caffe ‘ mi piace moltissimo perché è adatta anche a soggetti con intolleranze o vegani , o che semplicemente gradiscono una crema un po’ più leggera, in quanto viene preparata con amido di mais e senza l’utilizzo delle uova.
L’amido di mais può essere mangiato dai celiaci, a condizione che sia certificato come esente da contaminazioni negli stabilimenti (potete leggere qui http://www.celiachia.it/menu/faq.aspx?idcat=2&idfaq=99).
Il burro può essere mangiato senza problemi da alcuni intolleranti al lattosio, ma non da tutti, può quindi essere tranquillamente sostituito con margarina oppure con altri sostituti vegetali che potrete trovare nei negozi di prodotti biologici.
La crema di caffe’ è ottima per farcire dolci al cioccolato o bignè, ma anche da sola come dessert a fine pasto o spuntino pomeridiano.

Crema di caffe’

crema di caffe'

Ingredienti per la crema di caffe’

500 ml di caffè lungo
150 g di burro morbido
170 g di zucchero
60 g di amido di mais
1 cucchiaio di zucchero a velo
Qualche chicco di caffè al cioccolato per guarnire

Preparazione della crema di caffe’

Preparate mezzo litro di caffè lungo e zuccheratelo. In una casseruola setacciate l’ amido di mais e cominciate a versare il caffè caldo  mescolando con la frusta fino a sciogliere completamente l’amido senza formare grumi. Mettete la casseruola sulla fiamma bassa e continuate a mescolare facendo attenzione a non far attaccare sul fondo la crema. Continuate la cottura fino a quando si addensa. Lasciate intiepidire. In una ciotola  inserite il burro morbido tagliato a cubetti e lo zucchero a velo. Con le fruste montate il burro fino ad ottenere una crema bianca e spumosa e aggiungetelo, un cucchiaio alla volta, alla crema di caffè continuando a lavorare con le fruste. Fate raffreddare in frigo prima di utilizzarla.

 

Note: Anche i vegani o le persone attente alla linea ed alla salute potranno  fare una crema gustosissima senza l’uso di derivati animali. Eccovi alcuni esempi: http://www.greenme.it/mangiare/vegetariano-a-vegano/11846-burro-alternative-vegetali, ma ce ne sono tanti altri: documentatevi, provate e condividete, anche qui sotto!

Vuoi diventare fan della mia pagina su Facebook? Clicca QUI e metti mi piace!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.