Carote in padella al timo

Le carote in padella al timo sono un contorno semplice e profumato che ho preparato con le carote di Polignano. Buone sia crude che cotte questa particolare varietà può essere utilizzata per la preparazione di contorni per piatti a base di carne e di pesce e come ingrediente per la realizzazione di altre ricette sia salate che dolci.
La produzione di queste carote è molto limitata poiché viene coltivata in un’area ristretta: San Vito di Polignano a Mare. Coltivate in terreno sabbioso e irrigate con acqua salmastra hanno un sapore particolarmente dolce e una consistenza tenera e croccante. Altra particolarità è il loro colore: viola, giallo chiaro, arancione, giallo intenso, in poche parole carote multicolor.
Naturalmente la ricetta si può realizzare utilizzando le comuni carote arancioni.

Carote in padella al timo

Dosi: per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti per le carote in padella al timo
800 g di carote
Olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
Qualche rametto di timo
Sale
Succo di un limone
Buccia grattugiata di mezzo limone
3 cucchiaini di zucchero

Preparazione delle carote in padella al timo
Grattugiate la buccia del limone.
Lavate, pelate le carote con un pelapatate e tagliatele a rondelle con la mandolina.
In una padella fate scaldare abbondante olio, unite lo spicchio di aglio e fatelo dorare. Aggiungete le carote, qualche rametto di timo e fate cuocere due o tre minuti a fuoco moderato. Salate, unite lo zucchero, il succo di limone e continuate la cottura per qualche minuto a fiamma alta e mescolando con un cucchiaio di legno.  Le carote dovranno risultare croccanti e leggermente caramellate. Terminate con la buccia di limone grattugiata e foglioline di timo fresco.

Vuoi diventare fan della mia pagina Facebook? Clicca QUI e metti mi piace. Sarai sempre aggiornato sulle ricette pubblicate.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.