Spatzle con erba cipollina

Spatzle con erba cipollina
Spatzle con erba cipollina

Proseguiamo con i nostri piatti dalla cena tedesca. Come primo abbiamo realizzato gli Spatzle con erba cipollina, una ricetta davvero veloce ma gustosa! Si possono fare anche con gli spinaci e per i condimenti potete dare sfogo alla fantasia. Nel nostro caso la ricetta prevede l’erba cipollina che da un bel tocco di sapore. Provate i nostri spatzle 😉

Se vi piacciono i piatti tedeschi provate il currywurst, mentre per gli gnocchi date un occhio alla ricetta di mamma Lina. Per tutti i primi consultate la sezione in alto a destra; mentre per le curiosità usate pure la funzione cerca qui a fianco 😉
Per le nostre news, iscrivetevi alla nostra newsletter:
Modulo velocissimo :)

Ingredienti (3 persone)
125ml di acqua circa
1 bel pizzico di sale
1 po’ di pepe [se piace]2 uova intere
160g di farina 00
1 bella grattuggiata di noce moscata
8gr di olio evo
erba cipollina qb [a seconda dei vostri gusti]
burro qb [meglio se in abbondanza ;)]
NB Serve lo strumento per spatzle (altrimenti: schiacciapatate :))

Procedimento
Per preparare gli spatzle prendete una ciotola bella capiente e setacciateci la farina. Fate un buco al centro dove mettete il sale, il pepe, la noce moscata, le uova intere, l’olio e l’acqua a temperatura ambiente. Prendete una frusta e pian piano amalgamante l’impasto degli spatzle. Quando avrete l’impasto senza grumi, bello liscio e omogeneo verificatene la consistenza. Deve cadere dalla frusta a grosse gocce, quindi non troppo velocemente ma neanche troppo a fatica. Se è troppo denso aggiungete un filo d’acqua, altrimenti un po’ di farina.

Se avete l’erba cipollina fresca per condire gli spatzle, lavatela e tritatela. Prendete una bella padella antiaderente capiente e fate sciogliere il burro a fuoco basso. Quando il burro è completamente sciolto aggiungete l’erba cipollina e date una bella mescolata. Intanto mettete a bollire il tegame in cui cuocerete i vostri spatzle, aggiungendo un pizzico di sale grosso. Quando l’acqua bolle appoggiate sul tegame l’attrezzo per spatzle e versate l’impasto dentro la parte quadrata fino a quando non è quasi pieno. Poi muovete su e giu la parte quadrata fino a che tutto l’impasto è finito in acqua. Con lo schiacciapatate mettete l’impasto all’interno e premete come fareste con le patate fino a che non è uscito tutto.

Quando gli spatzle sono pronto verranno a galla. Con una schiumarola scolateli e buttateli nella padella con il condimento. Mescolate il tutto e accendete il fuoco per un paio di minuti continuando a mescolare. Serviteli ancora caldi e buoni spatzle con erba cipollina a tutti! Un consiglio: aggiungete un tocco italiano con una grattuggiata di grana/parmigiano. Sono molto buoni anche con la panna al posto del burro. Buon appetito!

Fatto il misfatto!

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton
o sui Social Media che preferite indicati nella barra a destra ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.