Sorbetto alla pesca (senza sorbettiera)

Sorbetto alla pesca (senza sorbettiera)
Sorbetto alla pesca (senza sorbettiera)

Per la cena in compagnia di ieri sera Kima ha preparato questo sorbetto per tutti i bloggers di Non aprite quella pentola!, le ragazze di casa Mori e alcune amiche. Ci è piaciuto talmente tanto che vogliamo subito condividerlo con Voi, così potrete prepararlo nel weekend o durante l’estate. La cosa bella è che non serve la sorbettiera e soprattutto che è fatto con pesche fresche!

Per tutte le ricette con la frutta consultate la sezione frutta e verdura in alto a destra. Per le cuorisità invece, provate la funzione cerca ;) Per le nostre news, iscrivetevi alla nostra newsletter:
Modulo velocissimo :)

Ingredienti (10 persone)
60 ml di acqua
250g di zucchero
5 albumi
1 pizzichino di sale fino
750g di pesche già pulite

Preparazione
Per realizzare il sorbetto iniziate a preparare le pesche, sbucciandole, eliminando il nocciolo, lavandole per bene e tagliandole in pezzi piuttosto piccoli. A questo punto con il frullatore o il minipimer realizzane una purea dove non ci siano più pezzi e che sia bella omogenea.

La base del sorbetto è realizzata con una meringa italiana per cui mettete gli albumi e il pizzico di sale nella planetaria (oppure in una ciotola capiente e userete le fruste elettriche). Con il gancio a frusta montate a neve ferma gli albumi. Intanto mettete in un pentolino acqua e zucchero e fate sciogliere lo zucchero mescolando. Quando lo zucchero sarà sciolto portate lo sciroppo ad ebollizione. Ora immergete un termometro da liquidi, lo sciroppo sarà pronto a 118°C. Se non lo avete, fate bollire a fuoco medio per 3 minuti dopo l’ebollizione.

Ora che lo sciroppo è pronto versatelo a filo dentro gli albumi montati a neve mentre la frusta continua ad andare alla velocità più bassa. Portate poi a velocità media e continuate a mescolare fino a che il tutto non sarà bello omogeneo. Ora unite la purea di pesche e mescolate sempre con la frusta a velocità bassa fino a che anche questa non è completamente assorbita nella meringa del vostro sorbetto.

Ora versate tutto il sorbetto in un contenitore bello capiente. Noi abbiamo usato una tortiera metallica di 26 cm di diametro e mettetelo in frigorifero. Dopo la prima ora estraete il sorbetto e mescolatelo per bene con una frusta per rompere i cristalli di ghiaccio. Da qui mescolate il sorbetto ogni mezz’ora. Ci vogliono circa 3-4 ore perchè sia della consistenza giusta. 10 minuti prima di servirlo controllate come sta. Se è troppo ghiacciato toglietelo dal freezer, a temperatura ambiente raggiungerà la giusta consistenza. Scegliete Voi come lo preferite, se più morbido e cremoso o più granitoso tenendolo meno o più tempo del freezer. Il sorbetto alla pesca è pronto! Buon sorbetto a tutti!

Fatto il misfatto!

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton
o sui Social Media che preferite indicati nella barra a destra ;)

2 Risposte a “Sorbetto alla pesca (senza sorbettiera)”

  1. Io l’ho mangiato giusto ieri sera!! E’ DI-VI-NO!!!! Lo consiglio vivamente!! Provatelo: rimarrete stupefatti e non riuscirete a smettere di mangiarlo! E’ fresco, cremoso, perfetto! Davvero, davvero buonissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.