Salame di cioccolato alle nocciole

Salame di cioccolato alle nocciole
Salame di cioccolato alle nocciole

L’estate e il caldo stanno arrivando quindi perchè non preparare un dolce classico in una versione originale? Provate il nostro Salame di cioccolato alle nocciole: 100% gusto 🙂

Se amate il cioccolato date un occhio alle nostre :
Ricette col cioccolato
Per tutti i nostri dolci guardate la sezione dolci in alto a destra. Per ogni vostra curiosità invece usate la funzione cerca qui di fianco. Per le nostre news, iscrivetevi alla nostra newsletter:
Modulo velocissimo :)

Ingredienti per un salame come in foto
300g di cioccolato fondente
200g di biscotti secchi
150g di nocciole
175g di zucchero a velo
175g di burro
2 uova fresche intere
3 cucchiai di liquore cremoso al caffè [se piace]

Procedimento
Per preparare il salame di cioccolato iniziate facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato, ricordando che l’acqua della pentola inferiore deve sobbollire e che la pentola superiore non deve toccare l’acqua.  Togliete il burro dal frigorifero perchè diventi morbido. Intanto preparate gli altri ingredienti tritando grossolanamente sia i biscotti secchi sia le nocciole e poi unendo i due in una ciotola e mescolandoli.

Quando il cioccolato è completamente sciolto mescolatelo ben bene con una spatola in modo che risulti liscio e lucente. Ora lasciatelo raffreddare. Mettete il burro per il vostro salame di cioccolato dentro una ciotola capiente tagliandolo a dadini. A questo punto con una spatola lavoratelo fino a che non diventa una crema. Potete farlo anche con il gancio a foglia della planetaria. Ora aggiungete lo zucchero poco alla volta, in modo che venga assorbito dal burro. Aggiungete quindi le uova una per volta e fatele assorbire dal composto. Alla fine aggiungete anche il liquore e date una bella mescolata fino a che il composto del salame non risulta omogeneo.

Alla fine aggiungete il cioccolato, i biscotti secchi e le nocciole e fate in modo che tutti gli ingredienti siano equamente distribuiti nell’impasto del salame di cioccolato. Prendete quindi un foglio di carta forno (o carta frigo) e versate al centro il composto facendo in modo che assuma una forma rettangolare. Chiudendo la carta forno dal lato lungo cercate di dargli una forma rotonda, infine avvolgete il tutto in carta stagnola richiudendola a caramella. Mettete il vostro salame di cioccolato in frigorifero per almeno tre ore perchè solidifichi.

Il vostro salame di cioccolato alle nocciole è pronto! Gustatelo bello fresco e ricordatevi di riporlo in frigo una volta che ne avete mangiato la parte desiderata, altrimenti con questa stagione calda si ammorbidisce. Buon dolce a tutti!

Fatto il misfatto!

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton
o sui Social Media che preferite indicati nella barra a destra ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.