Ruote al ragù con due pomodori

Ruote al ragù ai due pomodori
Ruote al ragù ai due pomodori

Per un pranzo domenicale ecco una pasta un po’ diversa ma molto buona, sicuramente da provare. Tutto quello che serve è un po’ di macinato, il resto lo trovate nel frigo o in dispensa. Buon appetito!

Ingredienti
500g di pasta
4h di macinato misto bovino/suino
1 scatola di pomodori pelati datterini
1 bottiglietta (circa 400 g) di passata rustica
1 cipolla
1 carota
noce moscata qb
1 foglia di alloro
sale pepe entrambi qb
pecorino da grattuggiare sopra qb (o se non lo amate va benissimo del grana/parmigiano)

Procedimento
Prendete una pentola abbastanza grande (fate conto che poi ci aggiungeremo tutta la pasta) e metteteci l’olio a scaldare. Intanto sbucciate la carota e la cipolla da un paio di foglie esterne. Grattuggiate la carota e affettate finemente la cipolla. Quando l’olio è caldo aggiungete cipolla e carota e fatele soffriggere. A questo punto aggiungete la carne trita e fatela rosolare fino è che non si sarà asciugata tutta l’acqua.

Continuamo a preparare il condimento aggiungendo alla padella con la carne i due tipi di pomodori (datterini e passata). Aggiungete sale e pepe a piacere. Quindi date una bella grattuggiata di noce moscata e aggiungete l’alloro per conferire ulteriore sapore alla carne. Portate il condimento a cottura, ci vogliono circa 30 minuti; vedrete diventare il vostro sugo bello denso. A questo punto spegnete il fuoco e attendete che la pasta sia al dente.

Mettete a bollire l’acqua per la pasta aggiungendo il sale alla fine (così bollirà più in fretta) e mettendoci sopra un coperchio (farete prima e sprecherete meno energia). Quando la vostra acqua sarà a bollore, aggiungete la pasta e fatela cuocere. Attenzione, lasciatela al dente in modo da poter ultimare la cottura in padella. Una volta che la pasta è al dente aggiungetela nella padella con il condimento ed riaccendete il fuoco. A questo punto togliete la foglia di alloro. Fate saltare per bene la pasta nel condimento fino a che non saranno belli amalgamati. Quando la pasta è pronta, spegnete il fuoco e impiattate le vostre ruote al ragù con sopra una bella grattuggiata di pecorino (o del formaggio che preferite).

Fatto il misfatto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.