Rotolo mascarpone e cioccolato

 Rotolo mascarpone e cioccolato
Rotolo mascarpone e cioccolato

Kima lo scorso weekend ci ha preparato questo super rotolo mascarpone e cioccolato, provatelo con tutta la morbidezza dell’impasto e la golosità della crema.

Per voi ecco le …. Ricette con il mascarpone
Per tutti gli altri dolci o le varie ricette guardate le sezioni in alto ;) Per le vostre curiosità usate la funzione cerca. Per le nostre news, iscrivetevi alla nostra newsletter: Modulo velocissimo :)

Ingredienti
5 uova
150g di zucchero
1g di miele
1 cucchiaino di contreaux
100g di farina 00
250g di mascarpone
150g di cioccolato tagliato a cubettini piccoli
200ml di panna da montare già zuccherata

Procedimento
Per preparare questo super dolce iniziate dal rotolo. Mettete i tuorli in una planetaria insieme a 90g dello zucchero setacciato e fate andare la planetaria per una decina di minuti. A questo punto aggiungete il miele, il contreaux e la farina setacciata poco per volta, continuando a mescolare perchè il composto risulti bello omogeneo. Accendete il forno a 225°C sopra-sotto perchè si scaldi e togliete la leccarda dal forno.

Intanto iniziate a montare a neve le chiare, quando diventano bianche aggiungete i 60g di zucchero rimasti e continuate fino a che non saranno montate a neve. Aggiungete le chiare al composto mescolando dal basso verso l’alto con delicatezza perchè le chiare non si smontino. Prendete la leccarda, foderatela con la carta forno e versate il composto su di essa in modo da formare un rettangolo. Livellatelo con una spatola o con il dorso di un cucchiaio.

A forno caldo informate per 5 minuti a 225°C, quindi per altri 5 minuti a 180°C, quindi lasciando sempre 180°C cuocete altri 9 minuti in modalità solo sopra. Mi raccomando, verificate di continuo la cottura perchè è molto facile che bruci, visto lo spessore basso dell’impasto. Mentre il rotolo cuoce preparate la crema mescolando il mascarpone con il cioccolato a cubetti. Montate la panna montata per bene e aggiungetela al composto, mescolate con delicatezza perchè la panna non si smonti fino a che la crema non sarà omogenea. La vostra crema è pronta.

Quando il rotolo ha cotto toglietelo dal forno e dalla leccarda. Fatelo raffreddare quindi versateci sopra la crema lasciando un 2,5cm circa vuoti su uno dei due lati lunghi. Livellate per bene la crema quindi arrotolate a partire dal lato lungo con la crema con molta delicatezza per non rompere l’impasto. Fate rassodare il rotolo in frigorifero per 2h e il vostro rotolo mascarpone e cioccolato è pronto! Buona delizia a tutti!

Fatto il misfatto !

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola !
 oppure scrivendo a:
@Kima_Hamilton su Twitter ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.