Roast beef di casa

Roast beef di casa
Roast beef di casa

Oggi vi proponiamo un piatto che a casa di Kima è un classico del Natale: il roast beef. Questa è una ricetta della sua famiglia da molti anni e lo adorano tutti per cui, provate il nostro roast beef di casa

Ingredienti
Olio evo qb, dipende dalla vostra pentola, comunque abbastanza
2 spicchi di aglio
1 foglia di salvia
2 rametti di rosmarino
1,3 kg  di carne bovina, proprio la parte per il roast beef (non è un taglio economico ma è fondamentale per la buona riuscita e soprattutto se fate il roast beef vi serve quel taglio ;))

Procedimento
Prendete una pentola bella capiente (se l’avete anche con il fondo bello spesso) e metteteci l’olio evo fino a che non raggiunge due dita orizzontali di altezza. Fatelo scaldare un paio di minuti. Intanto pulite i due spicchi di aglio e lavate la salvia e il rosmarino. Asciugateli e aggiungeteli all’olio, lasciatelo insaporire per 3-4 minuti a fuoco medio.

Quando l’olio è bello caldo mettete il vostro roast beef nella pentola (in modo delicato altrimenti rovinerete la parte sotto schiacciata dal peso) e mettete un fuoco bello vivace. Mi raccomando state attendi a possibili schizzi di olio 😉 Consigliamo un bel grembiule o dei vestiti da casa 😉 Dopo 5 minuti giratelo sopra sotto; quindi togliete l’aglio, la salvia e il rosmarino altrimenti diventerebbero bruciati 🙁 . Da questo momento in poi girate il vostro roast beef su tutti gli altri lati lasciandolo cinque minuti per lato (e siamo a 20 minuti di cottura). Alla fine fate ancora 1 minuto di cottura per lato. Mentre cuoce su ogni lato irroratelo con l’olio di cottura usando un mestolo a coppa. Se lo volete più crudino che in foto, come piace anche a me, evitate questi ultimi 4-5 minuti di cottura 😉

Terminato il tempo di cottura estraete la carne dalla pentola con molta cura. Prendete la carta alluminio ed avvolgetela intorno al roast beef e lasciatelo a riposare per una mezzora.
Passata la mezzora eliminate l’alluminio e adagiate il vostro roast beef su di un tagliere. Fate delle fette belle sottili utilizzando un coltello affilato. Se avete la fortuna come noi di avere l’affettatrice usate quella, è decisamente comoda in questo frangente.

Servite freddo su di un piatto di portata il vostro roast beef, magari disponendo in modo decorativo le vostre fettine 😉 Aggiungete degli spicchi di limone così chi vorrà potrà aggiungere il succo sulla carne e mettete in tavola olio evo, sale, pepe e le salse per guarnire se le apprezzate anche se per noi un buon roast beef ha bisogno soltanto di un pizzichino di sale e un goccio di olio evo. Gustate il nostro roast beef di casa come preferite 😉 Buon appetito !

Fatto il misfatto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.