Risotto agli asparagi

Risotto agli asparagi
Risotto agli asparagi

Oggi, per alleviare la depressione da studio, ci siamo concessi un pranzo di stagione con un ingrediente leggero ma gustoso : gli asparagi. La ricetta è semplice e pronta in una mezzoretta… buoni asparagi anche a voi! Approfittatene 🙂

Se amate i risotti, guardate tutte le nostre : ricette di risotti
Per tutte le nostre ricette di frutta e verdura: cliccate sulla sezione in alto a destra.
Per tutte le vostre curiosità culinarie usate la funzione cerca qui a destra 😉

Ingredienti (4 persone):  
350g di riso per risotti
1/2 scalogno oppure 1/2 cipolla piccola (oppure 3 cubetti di soffritto fresco sempre pronto: ricetta)
1 cucchiaio di olio evo (extra vergine d’oliva)
750ml di brodo (va bene anche quello di dado se non avete l’originale)
500g di asparagi da pulire
40g di Grana/Parmigiano/Pecorino a seconda dei vostri gusti (per mantecare)
40g di burro (per mantecare)

Procedimento:
Iniziate preparando gli asparagi. Bisogna lavarli per bene sotto l’acqua e togliere la parte bianca e legnosa del gambo. Trattate i vostri asparagi con cura, specialmente le punte che sono la parte più delicata. A questo punto con un pelapatate togliete la parte più esterna dell’asparago, pelandolo nella parte sotto (circa metà). Tagliate ora le punte degli asparagi, poi anche tutto il resto in rondelle di circa 0,5 cm di spessore.

Mettete a scaldare il vostro brodo se lo avete già pronto, altrimenti mettete a scaldare l’acqua con il dado, magari spezzettandolo nell’acqua in modo che si sciolga più rapidamente e al meglio. Se vedete che non si scioglie mescolatelo per bene con l’acqua. Ad acqua sufficientemente calda si scioglierà da solo. Facendo in questo modo il brodo per i vostri risotti agli asparagi è pronto 😉

Intanto tagliate lo scalogno finemente (o la cipolla). Mettete in una pentola l’olio e lo scalogno e accendete il fuoco. Fate dorare lo scalogno nell’olio a fuoco vivo. Se invece avete il soffritto a cubetti mettetelo nell’olio e fatelo andare fino a che non si sarà sciolto 😉 A questo punto unite i vostri asparagi (tranne le punte) e fateli cuocere per un paio di minuti a fiamma viva. Nel frattempo mescolare il tutto con un cucchiaio. Passati i due minuti abbassate la fiamma, unite un mestolo di brodo e un pizzico di sale, poi lasciate cuocere per 8 minuti.

Aggiungete il riso e fatelo tostare per 3 minuti mescolando (se c’è troppo liquido toglietelo dalla pentola altrimenti non tosta), fino a che il riso diventa quasi trasparente. A questo punto aggiungete il brodo, un paio di mestoli, e iniziate la cottura del risotto in modo standard, guardate che ore sono 😉 Quando il brodo si asciuga aggiungerne nuovamente, mescolando il riso perché non si attacchi sulla pentola (se usate un’antiaderente il rischio si riduce ;)). Non fate asciugare troppo il riso, piuttosto aggiungete più brodo.  Quando mancano 8 minuti alla fine della cottura aggiungete le punte degli asparagi, in questo modo si cuoceranno senza disfarsi.

Passato il tempo di cottura del risotto (ad esempio se la scatola dice 15-18, al minuto 15),  assaggiate e regolatevi sulla cottura del riso. Quando il riso è a cottura, spegnete il fuoco e unite il Grana e il burro a dadini, mescolando per far sciogliere il formaggio. Se non gradite uno o entrambi potete ometterli senza cambiare i risultati, ma per una volta concedetevi una buona mantecatura 😉 Buon risotto agli asparagi a tutti!

Fatto il misfatto !

Seguiteci e contattateci su Facebook : Non aprite quella pentola ! oppure scrivendo a @Kima_Hamilton su Twitter ;)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.