Polpettine speziate

Polpettine speziate
Polpettine speziate

Oggi prepariamo delle polpettine speziate semplicissime. Il gusto è diverso ma non esagerato per cui non vi preoccupate, preparatele con noi, non ve ne pentirete 😉 Se poi vi piacciono le polpette, provate anche :

Polpette di nonna Giuseppina

Ingredienti (20 minipolpettine)
250g di macinato misto
1/2 spicchio di aglio
7 cucchiaini di prezzemolo lavato e tritato
1 bel pizzico di sale
2 belle macinate di pepe
1 cucchiaino di maggiorana
1 cucchiaino di timo
1 cucchiaino di paprika
1/2 cucchiaino di zenzero
1/2 cucchiaino di curcuma
40 ml di latte
2 fette di pane tipo bauletto ai cereali (ma potete usare quello che avete purchè non sia dolce)
1 uovo intero piccolo
2 cucchiai e mezzo di pan grattato fine
olio evo qb

Procedimento
Iniziate prendendo una bella ciotola capiente. Metteteci il macinato dandogli una mescolata in modo che la carne inizi a separarsi un po’. Sbucciate lo spicchio di aglio, togliete l’anima interna, la parte inferiore e superiore. Ritirate la metà che non vi serve in frigo. Prendete la nostra metà e tagliatela molto finemente o se lo avete usate lo schiacciaaglio e mettete direttamente l’aglio nel macinato. A questo punto aggiungete il prezzemolo, il sale e il pepe e iniziate a impastare, potete iniziare con un cucchiaio di legno ma se fate questa procedura a mano il tutto risulterà migliore e omogeneo.

Intanto in una ciotolina spezzettate tutto il pane e versateci sopra il latte. Con le mani mescolate per bene rompendo il pane fino a che diventa bello amalgamato con il latte e non si sente più la consistenza del pane. Lasciatelo li un pochino ad ammorbidirsi. Intanto aggiungete alla carne la maggiorana, il timo, la paprika, lo zenzero e la curcuma e impastate nuovamente mescolando per bene. Ora aggiungete il composto di pane e latte e mescolate  per benino. A questo punto aggiungete l’uovo piccolo. Se ne avete uno medio grande non mettetelo tutto altrimenti dovrete mettere più pangrattato per evitare un composto troppo liquido. Per ultilma cosa aggiungete appunto il pangrattato. Date una bella mescolata finale e verificare. Se il composto vi sembra troppo liquido per formare delle palline aggiungete un altro cucchiaio di pangrattato.

A questo punto bagnatevi le mani con un goccio di olio evo (farete questo ogni 2-3 polpettine). Realizzate delle palline di 3-4 cm di diametro e compattatele bene in modo che non si rompano in cottura. Andate avanti cosi fino ad aver realizzato circa 20 polpettine o ad aver finito l’impasto. Ricordate che più saranno piccole meno dovranno cuocere ma saranno più delicate. Ora prendete una bella padella antiaderente e metteteci un mezzo cm di olio evo su tutta la superficie. Fate scaldare l’olio qualche minuto. A questo punto adagiate 7-8 polpettine nella pentola, fatele dorare un paio di minuti su di un lato e quindi giratele per farle dorare sull’altro lato. Mettete il fuoco al minimo in modo che cuociano dentro senza bruciare fuori. Ci vogliono in totale 13-15 minuti per cuocerle. Ricordatevi di controllarle e di girarle per cuocere tutti i lati.

Una volta cotte toglietele dalla padella e appoggiatele su della carta assorbente in modo che sgocciolino un po’ di olio. Servitele quindi calde o fredde sono sempre buone, ma calde sono migliori 😉 Potete prepararle prima e poi scaldarle comunque 🙂 Buone polpettine speziate a tutti!

Fatto il misfatto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.