Polpette svedesi

Polpette svedesi
Polpette svedesi

In occasione del compleanno di Dedalo, Kima ha preparato un menù che rappresentasse gli eventi che hanno caratterizzato gli ultimi due anni. Ecco quindi la ricetta delle polpette svedesi, che per la loro natura casalinga (tra il fatto di essere polpette e il fatto di essere svedesi come l’Ikea) sono perfette per richiamare il tema della ricerca pazza e disperatissima di una casa insieme a Kima e Mazzu.

Eccovi le altre ricette del menù:
Tagliatelle al pesto di songino
Tagliatelle alla crema di peperone rosso

Per le altre ricette polpettose 🙂 eccovi un paio di proposte:
Polpette di nonna Giuseppina
Polpettine speziate

Per tutti i secondi e la carne trovate le categorie in alto. Per le vostre curiosità usate la funzione cerca. Per le nostre news, iscrivetevi alla nostra newsletter: Modulo velocissimo :)

Ingredienti(2,5 vassoi di polpette)
5 scalogni
175g pane integrale tipo bauletto
430g macinato di suino
340g macinato di bovino
360 macinato di vitello
1/2 litro circa
1,5 bottiglie di olio per friggere (lo abbiamo cambiato a metà cottura)
6 cucchiai di prezzemolo fresco
5 patate di medie dimensioni
sale fino qb
olio evo qb

Procedimento
Iniziate a preparare le vostre polpette, lavando, pelando e tagliando a cubotti le patate. Mettetele quindi a bollire in abbondante acqua (con un pizzico di sale grosso) fino a che non si saranno ammorbidite. Controllatele ogni tanto per evitare che diventino troppo morbide. Intanto lavate il prezzemolo fresco, pulitelo dai gambi legnosi e tritate le foglie fino ad ottenerne 6 cucchiai. Pulite anche lo scalogno e tritatelo finemente. Mettete il pane in una ciotola e versate poco per volta il latte su tutte le fette in modo che si ammorbidiscano per benino.

Prendete una ciotola bella capiente (noi abbiamo usato la ciotola della planetaria), metteteci le tre tipologie di macinato e mescolate in modo che il composto sia bello omogeneo. A questo punto aggiungete lo scalogno, il pane sminuzzato a pezzetti con le mani, il prezzemolo fresco e 5 bei pizzichi di sale. Quando le patate sono cotte, aggiungetele al composto passandole nello schiacciapatate. Mescolate il composto delle vostre polpette svedesi per benino in modo che sia bello omogeneo.

Disponete i vostri vassoi sul tavolo, bagnatevi le mani con dell’olio evo e iniziate a fare delle palline di piccole dimensioni fino alla fine del composto. Ogni tanto rimettete l’olio sulle mani, così le polpette non si attaccheranno alle vostre mani e soprattutto non inizieranno a scurire. Quando avete realizzato un vassoio mettetelo subito nel frigorifero in modo che possano rassodare. Il nostro consiglio è di lasciare le polpette in frigo fino al momento in cui andrete a friggerle. Se possibile, preparatele prima (in modo che possano rassodare un paio d’ore in frigorifero).

Fate scaldare l’olio fino a 175°C. A questo punto friggete le vostre polpette fino a che non assumeranno un bel colore esterno (dipende dalla dimensione con cui le avete realizzate). Non friggete a temperatura troppo alta altrimenti esternamente diventeranno belle dorate ma rischierete di non cuocerle all’interno. Allo stesso modo vi sconsigliamo di cuocerne troppe assieme per evitare di abbassare eccessivamente la temperatura dell’olio.

Una volta cotte le vostre polpette svedesi sono pronte da gustare. Solitamente sono accompagnate da una salsa molto simile alla besciamella (La nostra besciamella) a cui viene aggiunta la panna. Noi abbiamo realizzato la besciamella con 1/2 litro di latte e aggiunto 250 ml di panna fresca da cucina. Buone polpette svedesi a tutti!

Fatto il misfatto !

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton
o sui Social Media che preferite indicati nella barra a destra ;)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.