Melanzane grigliate

Melanzane grigliate
Melanzane grigliate

Durante l’estate siamo stati invitati ad una grigliata in montagna della serie “ognuno porta qualcosa”. Tra in nostri compiti: i contorni! Abbiamo quindi preparato queste melanzane grigliate, eccoVi qui la nostra ricettina!

Ingredienti (4 persone)
Melanzane 6
Aglio 2 spicchi
Olio evo qb
Prezzemolo qb (meglio fresco)

Procedimento
Iniziate lavando per bene le vostre melanzane. Tagliate via la parte superiore (quella con il picciolo) e la parte posteriore (la fetta che risulterebbe tutta buccia). Ora tagliate le vostre melanzane a fettine, proprio come le vedete nella foto. In genere se fate delle fettine sottili il risultato è migliore ma c’è a chi piacciono tagliate spesse per cui fatele pure come volete 😉 Occhio però a non farle troppo sottili, altrimenti potrebbero risultare troppo spesse e si bruciano facilmente (o attaccano alla pentola in alcuni casi).

Prendete una padella con la superficie a griglia (con le onde insomma :)) e fatela scaldare. A questo punto cuocete le vostre melanzane, prima da un lato poi da un altro; giratele a metà cottura. Sono pronte quando si formeranno i segni della griglia sopra e sotto la fetta. Continuate così per tutte le fette fino a che non avete cotto tutte le melanzane. Consiglio: se tagliate le melanzane cuocetele subito, altrimenti diventeranno nere (anche se le mettete in frigo).

Sbucciate l’aglio e tagliatelo finemente (a cubettini piccoli o a fettine sottilissime come preferite). Lavate il prezzemolo, togliete i gambi e sminuzzatelo finemente. Prendete il vostro contenitore (noi abbiamo scelto questa pirofila ovale) e mettete uno strato di melanzane. Cospargetele con un filo d’olio, aggiugete ora l’olio e il prezzemolo. Quindi fate un altro strato e proseguite così fino al termine delle vostre melanzane. Per quanto riguarda il prezzemolo e l’aglio, potete metterli se vi piacciono oppure no. Non mettete il sale che le rende troppo morbide, compromettendo il vostro lavoro.

Conservatele in frigo se non le consumate subito, magari togliendole 15 minuti prima di consumarle. Sul momento potete aggiungere il sale a vostro piacimento. Speriamo vi piacciano! Buon appetito!

Fatto il misfatto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.