Krapfen al cioccolato (dalla cena tedesca)

Krapfen al cioccolato (dalla cena tedesca)
Krapfen al cioccolato (dalla cena tedesca)

In occasione della cena tedesca abbiamo preparato come dolce questi Krapfen al cioccolato, hanno un sapore delizioso e ci hanno ricordato la nostra bellissima vacanza a Francoforte. In realtà a Francoforte li trovate solamente alla marmellata, ma ovviamente dovevamo preparare la nostra versione personalizzata bella peccaminosa 🙂

Amate i sapori tedeschi? Guardate le nostre:
ricette della cena tedesca
Per tutti i nostri dolci o lievitati guardate le sezioni dolci e pane e lievitati in alto a destra. Per ogni vostra curiosità invece usate la funzione cerca qui di fianco. Per le nostre news, iscrivetevi alla nostra newsletter:
Modulo velocissimo :)

Ingredienti
150g di farina 00
250g di farina manitoba
scorza grattuggiata di un limone e mezzo
4g di sale
250ml di latte
1 cubetto di lievito di birra
135g di burro a temperatura ambiente
60g di zucchero
1 cucchiaino di miele
4 tuorli d’uovo
1 uovo intero

Olio di semi qb per friggere
cioccolatini piccoli/ovetti per farcire qb
zucchero a velo per la copertura qb

Procedimento
Per preparare i krapfen fate scaldare mezzo bicchiere il latte in un pentolino dopo aver  aggiunto il miele. Intanto in una ciotola mettete la parte rimanente del latte con la vanillina e lo zucchero. Mettete le uova in un piatto e sbattetele con una forchetta fino a che non diventano uniformi. A questo punto ggiungetele al latte nella ciotola. Prendete le farine e setacciatele per bene in una ciotola bella capiente, aggiungete la scorza di limone e a filo anche il composto di latte e miele. Mescolate fino a che il composto non diventa omogeneo. Ora aggiungete al composto dei krapfen anche il secondo composto di latte sempre a filo e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Tagliate il burro a cubetti e aggiungetelo poco per volta lavorando l’impasto perchè diventi liscio ed elastico. Prendete un recipiente bello capiente per la lievitazione, mettete un filo minuscolo di olio su tutte le pareti ed adagiate il composto dei krapfen. Coprite con un canovaccio e fate lievitare in un posto caldo e lontano dalle correnti d’aria per un paio di ore (deve lievitare circa di tre volte).

Una volta rievitato stendete il composto con un mattarello e ricavatene dei disci. Noi abbiamo usato un bicchiere (ma una tazza e/o meglio un coppapasta vanno bene). Fate dei cerchi di circa 5cm di diametro, in numero pari. Prendete quindi un cerchio che costituirà la base del krapfen, spennellatene i contorni con dell’albume, mettete al centro il cioccolatino e premete sopra un altro disco. Mi raccomando schiacciate per bene i bordi in modo che il cioccolato non fuoriesca in cottura.

Una volta composti tutti i krapfen fateli lievitare per un’altra ora; quindi mettete l’olio a scaldare a fiamma bassa (la temperatura ideale è 170°C). Friggete due/tre krapfen per volta fino a che non diventano belli dorati su entrambi i lati. Eliminate l’olio in eccesso con la carta assorbente e una volta intiepiditi cospargeteli di zucchero a velo. Gustateli anche belli tiepidi, sono una delizia! Buoni krapfen al cioccolato a tutti!

Fatto il misfatto!

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton
o sui Social Media che preferite indicati nella barra a destra ;)

2 Risposte a “Krapfen al cioccolato (dalla cena tedesca)”

    1. Ciao! Grazie mille! Sei gentilissima 🙂 Carino anche il tuo blog, sono appena andata a darci un occhio !!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.