Hamburger fatti in casa

Hamburger fatti in casa
Hamburger fatti in casa

Oggi Kima ha trovato nel frigor del freschissimo macinato preso dal macellaio e ha deciso di preparare questi hamburger sani ma ricchi di sapore. Speriamo vi piacciano!

Ingredienti(4 hamburger)
700g di macinato di bovino magro
1 uovo intero
1 bello spicchio di aglio
2 pizzichi di sale
50g di grana/parmigiano
prezzemolo fresco qb
1 cucchiaino di dragoncello
1 cucchiaino di paprika forte

Procedimento
Iniziate lavando il vostro prezzemolo per bene. Togliete quindi tutti i gambi e tritate finemente le foglie. Abbiamo usato circa 15g di prezzemolo però usatene quanto ne volete. Il nostro consiglio è quello di mettere la carne in una ciotola e aggiungere il prezzemolo, poi mescolate e guardate quanto ne avete messo. Se “non si vede” aggiungetene, altrimenti va bene. Poi ognuno lo ama più o meno particolarmente per cui fate vobis 😀

Ora che abbiamo nella ciotola la carne e il prezzemolo, aggiungete due pizzichi di sale, il dragoncello e la paprika forte. Date una bella mescolata con un cucchiaio o meglio, impastate per bene con le mani. Ora prendete l’aglio, tagliate la punta dello spicchio, togliete la buccia esterna e schiacciatelo nello schiacci-aglio. Se non l’avete tagliuzzatelo finemente (molto fine mi raccomando, non è mai carino trovare un cubetto d’aglio da masticare ;)). Se non amate l’aglio usatene uno spicchietto piccolo (da comunque sapore) oppure toglietelo del tutto, ma non sarà la stessa cosa.

Grattuggiate il vostro grana (parmigiano/pecorino o il formaggio stagionato che avete/preferite). Aggiungete nell’impasto l’uovo intero e mescolate per bene. Infine aggiungete il grana. Se l’impasto vi sembrasse ancora troppo liquido aggiungete altro grana. Ora prendete l’impasto e dividetelo in due e poi ancora in due. Schiacciate ogni parte dandogli la forma rotonda tipica dell’hamburger (o in alternativa quella che preferite). Per lo spessore fare voi, più sottili cuoceranno più in fretta ma saranno più difficili da maneggiare in fase di cottura.

Fate scaldare una pentola antiaderente e aggiungeteci un filo d’olio. Quando sarà bella calda, mettete il fuoco basso e mettete i vostri hamburger (nel nostro caso ce ne stavano due). Fateli cuocere per circa 6 minuti girandoli (3 minuti per lato). La cottura dipende un po’ dallo spessore per cui non esiste una tempistica esatta, diciamo circa 6 minuti 😉 Serviteli caldi o almeno tiepidi visto il caldo odierno. Noi li abbiamo accompagnati con dei leggeri ma freschi pomodori. Buon appetito!

Fatto il misfatto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.