Crauti (dalla cena tedesca)

Crauti (dalla cena tedesca)
Crauti (dalla cena tedesca)

Oggi continuiamo con le ricette dalla nostra cena tedesca e visto che la giornata, almeno da noi, è uggiosa vi proponiamo un contorno bello saporito ed energico per scaldarvi: i crauti!

Amate i sapori tedeschi? Guardate le nostre:
ricette della cena tedesca
Se state cercando dei contorni o delle ricette con frutta e verdura guardate le rispettive sezioni in alto a destra 😉 Per ogni vostra curiosità invece usate la funzione cerca qui di fianco. Per le nostre news, iscrivetevi alla nostra newsletter:
Modulo velocissimo :)

Ingredienti (3 persone)
1 barattolo di crauti al naturale
[non prendeteli già aromatizzati mi raccomando ;)]
1 scalogno di medie dimensioni
100g di guanciale a cubetti
2 cucchiai di olio evo
20g di burro
1 cucchiaio raso di farina
4 bacche di ginepro (intere)
800ml di acqua + 1 dado di carne

Procedimento
Iniziate togliendo i crauti dalla loro lattina, mettendoli in uno scolapasta e sciacquandoli sotto l’acqua corrente. Prendete un bel tegame capiente e metteteci i crauti, poi copriteli con gli 800ml di acqua. Aggiungete a questo punto il dado, le bacche di ginepro e il guanciale. Accendete a fuoco medio basso e fate cuocere per circa 40 minuti con sopra un coperchio. Di tanto in tanto date una mescolata e se si asciugano troppo aggiungete due cucchiai di acqua per volta.

Mentre i crauti cuociono lentamente prendete lo scalogno, pulitelo e tritatelo. In una pentola, meglio se antiaderente, mettete l’olio e il burro. Accendete il tutto a fuoco basso e fate sciogliere il burro, quando questo è quasi sciolto aggiungete la farina e lo scalogno e fatelo imbiondire. Ora aggiungete il tutto ai crauti quando sono passati i 40 minuti.

Fate cuocere ancora i crauti con anche l’aggiunta per circa 5 minuti, mescolando ed aggiungendo un filo d’acqua se necessario. Quando i crauti saranno belli morbidi e piuttosto asciutti sono pronti. Servite i crauti belli caldi e buoni crauti a tutti! Buon appetito!

Fatto il misfatto!

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton
o sui Social Media che preferite indicati nella barra a destra ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.