Coniglio al vino rosso

Coniglio al vino rosso
Coniglio al vino rosso

Per gli amanti della carne ecco una ricetta tutta da provare per realizzare un coniglio bello tenero ma allo stesso tempo saporito, ecco a voi il coniglio al vino rosso.

Se vi piace il coniglio provate il coniglio di Kima e Dedalo e il coniglio in salmì.
Per tutti i secondi e la carne trovate le categorie in alto. Per le vostre curiosità usate la funzione cerca. Per le nostre news, iscrivetevi alla nostra newsletter: Modulo velocissimo :)

Ingredienti (4 persone)
1 coniglio da circa 1kg (tagliato in pezzi dal macellaio di fiducia)
4 cucchiai di olio evo + altri 4 cucchiai di olio evo
2 carote
85g di scalogno
220g di sedano pulito
2 spicchi di aglio
1/2 bottiglia di vino rosso di ottima qualità
8 g di salvia
2 bei rametti di rosmarino
3 pizzichi di sale
1 foglia di alloro
1 cucchiaio di farina setacciata

Procedimento
Iniziate facendo scaldare in una pentola antiaderente bella capiente l’olio evo (4 cucchiai) a fuoco medio, dopo circa 3-4 minuti aggiungete i pezzi di coniglio e fateli scottare tre minuti sopra e tre minuti sotto, quindi toglieteli dalla padella. Aggiungete in padella il rimanente olio evo, spegnete intanto che preparate il soffritto. Lavate le carote, sbucciatele e fatele a cubottoni; fate lo stesso con lo scalogno e il sedano. Mettete il tutto in un robot da cucina con lame creandone un trito ma non esageratamente fine. Accendete il fuoco, fate scaldare l’olio e metteteci il trito di verdure. Fate cuocere fino a che non soffrigge per bene e lo scalogno è quasi dorato. A questo punto aggiungete l’aglio passato nello schiaccia-aglio (o tritato finemente se non lo avete) e soffriggete per un minuto.

Una volta che il soffritto è pronto aggiungete i pezzi di coniglio (il nostro macellaio ce lo prepara comodamente già pulito, in pezzi e soprattutto senza le interiora, che non sono utilizzate in questa ricetta), il vino rosso, la salvia lavata e tagliata a pezzettini piccoli, gli aghi di rosmarino tritati finemente, il sale e d’alloro tritato finemente. Tenete il fuoco medio basso e cuocete fino a che il rosso non è interamente evaporato. Quando il vino si è ridotto a metà aggiungete la farina distribuendola per bene in modo che venga assorbita dal vino e possa cuocere. A vino completamente evaporato controllate la cottura tagliando un pezzetto di coniglio (è molto variabile dal fuoco usato, dalla dimensione dei pezzi…è meglio verificare ;)). Il coniglio deve risultare bello morbio internamente e più consistente all’esterno.

A questo punto il vostro coniglio al vino rosso è pronto! Gustatelo ancora caldo accompagnandolo magari con delle patate al forno o una buona polenta. Buon appetito a tutti!

Fatto il misfatto !

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton
o sui Social Media che preferite indicati nella barra a destra ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.