Cioccolatini neve :)

 

Cioccolatini neve
Cioccolatini neve

Ciao a tutti e buon 2014! Da un po’ di tempo Francy ha regalato a Kima le formine per i cioccolatini quindi quale occasione migliore se non una giornata di pioggia (e rischio neve) per creare dei bellissimi cioccolatini neve? Nessuna! Potrete metterli anche nella calza della befana dei vostri bimbi 🙂 Eccovi la ricettina 🙂 Deliziatevi 🙂

Ingredienti (16 cioccolatini)
Per il guscio:
110g di cioccolato bianco
10 g di granella di cocco o cocco grattuggiato
Per la ganache interna:
90g di cioccolato bianco
70g di panna fresca liquida
15 g di granella di cocco o cocco grattuggiato
Per la guarnizione
5-10g di granella di cocco o cocco grattuggiato
NB: servono le formine per i cioccolatini, in silicone sono più comode 😉


Procedimento
Iniziamo a preparare il cioccolato per il guscio dei nostri cioccolatini neve. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e quando inizia a sciogliersi aggiungete il cocco. Mescolate per bene in modo che il tutto sia uniforme. Consiglio: per il bagnomaria ricordate che il contenitore superiore (ossia quello con il cioccolato) non deve andare a contatto con l’acqua del bagnomaria. Per chi non conosce il bagnomaria: consiste nel far sciogliere il cioccolato non direttamente sulla fiamma, infatti in caso contrario il cioccolato brucerebbe e si attaccherebbe alla pentola. Per realizzarlo ponete una pentola contenente 5-10 cm di acqua sul fuoco. Sopra di questa appoggiate un’altra pentola o un contenitore in vetro o in metallo in modo che non tocchi l’acqua della pentola inferiore. Accendete il fuoco sotto la prima pentola; il calore sprigionato dall’acqua che si scalda andrà a scaldare il pentolino o il contenitore superiore facendo sciogliere il cioccolato.

Una volta che avete sciolto il cioccolato con il cocco e mescolato per benino prendete le vostre formine per cioccolatini e aiutandovi con un cucchiaino rivestitele di uno strato sottile del nostro composto cioccolatoso. La patina deve essere sottile, tipo quando imburriamo e infariniamo una teglia che non è in silicone. Questo strato impedirà alla ganache di attaccare e costituirà il guscio del vostro cioccolatino. Con le nostre dosi dovrebbe avanzarvi un po’ di composto 😉 Mettete tutti i cioccolatini in frigorifero per almeno un’ora.

Passata un’ora prepariamo la ganache. Prendete il cioccolato e sminuzzatelo per benino in una ciotola. Prendete un tegame e metteteci la panna; portatela a sfiorare il bollore quindi versatela nella ciotola con il cioccolato. Mescolate per benino fino a quando il cioccolato si sarà completamente sciolto. A questo punto aggiungete il cocco e mescolate per bene in modo che il composto sia bello omogeneo. Estraete i vostri pirottini dal frigorifero e mettete il composto nei gusci cioccolatosi aiutandovi con un cucchiaino; i cioccolatini devono essere belli pieni ma lasciate 1-2mm dal bordo. Ora rimetteteli in frigorifero per un’altra ora.

Accendete il fuoco sotto il pentolino del bagnomaria e fatelo scaldare per due minutini per avere un cioccolato (quello del guscio) più caldino e malleabile. Dategli una bella mescolata. Estraete i cioccolatini dal frigorifero e con una spatola, uno a uno, fate uno strato di copertura come a mettere un tappo. Togliete il cioccolato in eccesso spatolando. Fate il tutto con delicatezza; la ganache interna infatti ha già solidificato un po’ ma non completamente. Aggiungete ora una guarnizione con altra granella di cocco e mettete nel frigorifero per almeno due ore. Un consiglio: quando li estrarrete dai pirottini fate molto attenzione perchè sono delicati, basta un attimo a perforare il guscio e il cioccolatino si spezza 🙁 fate attenzione in modo particolare con le forme difficili, come la stella nel nostro caso.

I vostri cioccolatini sono pronti per essere gustati. Sono ottimi come fine pasto ma anche per accompagnare un caffè o un the pomeridiano oppure per stupire i vostri amici con dei cioccolatini fatti in casa senza neanche troppa difficoltà 😉 Deliziatevi 🙂

Fatto il misfatto !

2 Risposte a “Cioccolatini neve :)”

  1. Ciao, questi cioccolattini devono essere deliziosi, appena ho visto che erano al cioccolato bianco, che adoro, subito sono venuta a sbrciare e copiare la ricetta, bravissima a presto.

    1. Ma grazie 🙂 gentilissima! Anche io adoro il cioccolato bianco, poi trovo che con il cocco si abbini bene. Passa di qui nei prossimi giorni, metterò quelli alla Rocher (alla nocciola) 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.