Bignè alla crema pasticcera

Bignè alla crema pasticcera
Bignè alla crema pasticcera

Con l’autunno torna il tempo del tè e come meglio accompagnarlo se non con dei buonissimi bignè? Ecco a Voi i nostri bignè alla crema pasticcera!

Se amate la crema pasticcera provate:
la crostata alla crema pasticcera e fragole  oppure la crostata ai lamponi.
Per Per tutti gli altri dolci, consigliate la sezione dolci, che trovate in alto a destra :) Per le curiosità invece, provate la funzione cerca ;) Per le nostre news, iscrivetevi alla nostra newsletter: Modulo velocissimo :)

Ingredienti (30 bignè)
100ml di latte intero
1 pizzico di sale
60g di burro
2 uova medie (circa 50g l’una)
1 cucchiaino di zucchero
70g di farina 00
crema pasticcera con dosi e : Ricetta della nostra crema

Procedimento
I bignè si preparano con la doppia cottura. Iniziamo dalla prima 🙂 Prendete un pentolino e versateci il latte, aggiungete il sale e lo zucchero e infine il burro a dadini. Accendete il fuoco medio e attendete che il burro si sciolga nel latte e il latte arrivi al bollore, dando una mescolata di tanto in tanto. Intanto pesate la farina e setacciatela. Quando il latte arriva al bollore, spostatevi su un fornello spento, versate la farina mescolando per bene perchè non si formino grumi. A questo punto mettete la fiamma al minimo, tornate sul fornello e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno fino a che sul fondo del tegame non si forma una bella patina bianco-trasparente e il composto forma una palla. Ora spegnete il fuoco.

Mettete il composto a raffreddare su di un piatto. Quando sarà a temperatura ambiente mettetelo in una ciotola o nella planetaria con il gancio a foglia. Aggiungete un uovo alla volta mescolando per bene e aggiungendo il successivo solo quando il precedente è completamente assorbito. A questo punto mettete il composto nella sac a poche con una bocchetta media e liscia (consiglio: usate una tazza per tenere aperta la sac a poche ma prima arrotolate la bocchetta così non esce il composto). Accendete il forno a 220°C sopra-sotto e togliete la leccarda. Coprite la leccarda con un foglio di carta forno e con la sac-a-poche fate tanti mucchietti rotondi fino a terminare il composto (non troppo vicini o si attaccheranno;)).

A forno caldo infornate per 15 minuti a 220°C e altri 10 a 190°C. Quindi spegnete il forno e mettete un cucchiaio di legno a tenere aperto il forno ma veramente poco per non fare uno sbalzo termico eccessivo. Lasciate i bignè così per 10 minuti quindi toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare completamente prima di farcirli. Usate la crema pasticcera o una delle nostre tante creme : ricette di creme. Potete tagliarli a metà e poi farcirli oppure farcirli praticando un buco con la sac-a-poche sul fondo del bignè. I vostri bignè sono pronti 🙂 Buoni pasticcini a tutti!

Fatto il misfatto !

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton
o sui Social Media che preferite indicati nella barra a destra ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.