Torta al cioccolato con more e mirtilli

La Torta al cioccolato con more e mirtilli è un dolce abbastanza semplice da preparare: infatti altro non è che un classico ciambellone vestito da sera. Tutti abbiamo almeno una ricetta tramandata dalla nonna e custodita in famiglia, rispolverata per ogni buona occasione, ed io tra le tante ne adoro una in particolare: il ciambellone al cioccolato.

La classica torta da prima colazione e da merenda, soffice soffice e tanto golosa nella sua semplicità, che ho pensato di farcire e decorare per una grande occasione o per una festa, trasformandola in un elegante dessert. Provala subito!

 

 

Torta al cioccolato con more e mirtilli
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 35-40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8-10 fette
  • Costo: Medio

Ingredienti

PER L'IMPASTO

  • 300 g Farina 00
  • 2 Uova (temperatura ambiente)
  • 150 g Zucchero
  • 75 g Cacao amaro in polvere
  • q.b. Latte
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

PER LA FARCITURA

  • 250 g Panna fresca liquida
  • 4-5 More fresche
  • 6 Mirtilli freschi

PER LA COPERTURA E DECORAZIONE

  • 200 g Cioccolato fondente
  • 1 filo Olio di semi
  • 120 g More fresche
  • 120 g Mirtilli freschi
  • 6-8 Foglioline di menta

Preparazione

  1. Torta al cioccolato con more e mirtilli

    Ungi benissimo e generosamente di burro lo stampo per ciambelle (ho usato un 24 cm ma va bene anche 26), quindi infarinalo e batti via l’eccesso, scuotendo con forza.

    Scalda il forno a 180° C, statico.

    Versa lo zucchero in una scodella grande, rompi le uova, uniscile e monta tutto con le fruste elettriche, fino a raddoppiare il volume ottenendo una crema soffice e spumosa.

    Pesa la farina, versala in una scodella capiente e unisci il lievito con il cioccolato in polvere, mescolando il tutto. 

  2. Ora setaccia le polveri mescolate, unendole un po’ alla volta nella scodella con la crema di uova e zucchero. Mescola con un cucchiaio di legno o una frusta, e quando il composto inizia a indurire, aggiungi un pochino di  latte a filo, continuando a mescolare fino a raggiungere una consistenza cremosa ma non liquida, per questo è importante unire il latte poco alla volta. Finisci di versare tutta la farina, sempre unendo il latte poco alla volta, quanto basta per rendere l’impasto cremoso.

    Non ti arrabbiare se non ti lascio il peso, ma questa ricetta era di mia nonna, e lei faceva sempre così, spiegandomi di versare il latte “finché ne vuole l’impasto”, e siccome le tradizioni sono belle e oltretutto la ciambella viene perfetta, io continuo a seguire il suo consiglio! 

     

  3. Versa il composto ottenuto nello stampo, e inforna a 180°C per 35 minuti. Ogni forno è diverso, per questo è opportuno controllare la cottura dopo i primi 35 minuti, mai prima! Quindi infilza uno stecchino lungo da spiedino nel mezzo, se esce asciutto la torta è cotta, se esce troppo umido o addirittura bagnato, bisogna prolungare la cottura di qualche minuto. 

  4. Una volta sfornata, lascia raffreddare completamente la torta prima di sformarla dallo stampo.

    Adesso che la torta è ben fredda, sformala e adagiala su un piatto da portata, quindi  tagliala a metà nel senso orizzontale, con un coltello a lama liscia ben affilato. Una volta aperta, scavala leggermente in modo da poter creare uno spazio sufficiente ad accogliere la farcitura. La mollica che togli mettila da parte, si mangia, non si butta mica! 

  5. Prepara la farcitura:

    Versa in un mixer le 6 more con i 6 mirtilli (prendile dai 120 grammi delle confezioni) quindi unisci due dita di panna, frulla e tieni da parte.

    Monta la restante panna con le fruste elettriche dentro una scodella, dopodiché unisci il frullatino di more e mirtilli e mescola con una spatola delicatamente, dal basso verso l’alto, per non far smontare questa sorta di mousse.

    Riempi un sac a poche con la mousse e tienila in frigorifero 20 minuti. Se non hai il sac a poche non fa niente, terrai tutta la scodella in frigorifero e farcirai l’interno della torta con il cucchiaio.

  6. Riprendi il sac a poche (o la scodella) dal frigorifero, e inizia a farcire l’interno della ciambella, dove hai scavato. Se non hai il sac a poche, metti la mousse a cucchiai spalmando leggermente, ma non troppo. Una volta terminato, chiudi con il cappello (la parte superiore della torta).

    Se chiudendo la torta dovesse fuoriuscire un pochino di mousse a causa della pressione esercitata, no problem: spalmala tutta intorno alla torta con una spatola, tanto poi dovrai coprirla con il cioccolato!

  7. Metti la torta a riposare in frigorifero, e nel mentre prepara la copertura di cioccolato. 

    Spezza la tavoletta di cioccolato e metti le parti in una scodella di vetro, fai bollire una pentola con poca acqua e adagia sopra la scodella, con il calore, il cioccolato scioglierà pian piano. Unisci un filo d’olio di semi che renderà il cioccolato ancor più lucido, e mescola con una frusta fino a quando non sarà tutto ben fluido, quindi togli dal fuoco, riprendi la torta dal frigorifero e adagiala su una griglia da forno. Sotto la griglia metti un foglio di carta forno, in modo che il cioccolato fuso che colerà, non ti sporcherà il piano da lavoro.

  8. Cola velocemente il cioccolato fuso sulla torta, cercando di farlo andare bene da tutte le parti, aiutandoti con una spatola, in modo da ricoprire bene tutta la superficie della torta. Non deve essere liscia, anzi, messa in maniera grezza secondo me è più bella. 

  9. Torta al cioccolato con more e mirtilli

    Una volta ricoperta, prima che il cioccolato solidifichi, decora la superficie della torta con le more fresche, i mirtilli e le foglioline di menta. La tua Torta al cioccolato con more e mirtilli è pronta! 

    Appena la copertura si sarà solidificata, trasferisci la torta su un piatto, aiutandoti con una spatola o un leccapentole per sollevarla. 

    Tieni la Torta al cioccolato con more e mirtilli in firgorifero, fino al momento di servire! Conservala in frigorifero per massimo 3-4 giorni.

VARIANTE PER LA COPERTURA

In genere per la glassa si utilizzano cioccolato, zucchero e acqua, e il risultato è una copertura morbida. In questo caso però ho preferito utilizzare solo del cioccolato fuso con un filo d’olio (per renderlo lucido) in quanto desideravo una copertura consistente, che racchiudesse la soffice morbidezza della torta in una croccante copertura di cioccolato.

Se invece desideri una Glassa morbida, qui gli ingredienti e preparazione:

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 80 g di zucchero
  • 120 ml di acqua

In un pentolino versa l’acqua e lo zucchero, lascia scaldare a fiamma bassa portando quasi a bollore, fino ad ottenere uno sciroppo. A questo punto unisci il cioccolato e continua a mescolare fino a farlo sciogliere completamente. Spegni il fuoco e lascia raffreddare. Inizialmente potrà sembrarti troppo liquido ma raffreddando rassoderà, e non indurirà come il semplice cioccolato fuso.

 

 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!