Pane di segale con patè di Tofu e verdure miste

vegan-logo-1

 

 

Pane di segale con patè di Tofu e verdure miste
Pane di segale con patè di Tofu e verdure miste

 

Oggi cari affamati vi propongo un delizioso patè di Tofu da spalmare sul pane integrale di segale PEMA, lo conoscete? Reperibile in ogni supermercato o negozio Bio, il Pane PEMA è  il  vero pane integrale di segale della tradizione tedesca. Con la lista di ingredienti più corta che ci sia: segale integrale, acqua, sale e nient’altro. Provatelo e non lo lascerete più! Cliccate qui il mio articolo che ne parla: http://blog.giallozafferano.it/nocemoscata/collaborazione-pane-pema/

Accenni sul Tofu:

Il Tofu è conosciuto in Asia da circa duemila anni. Si produce cagliando il succo di soia a base di acqua e semi di girasole con l’aiuto di sali minerali naturali, sgocciolato e poi pressato. E’ ricco di proteine vegetali e povero di grassi saturi,per questo aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo. Il tofu inoltre è una risorsa di minerali come magnesio e ferro, importantissimi per l’organismo. E’ una valida alternativa alla carne o al pesce, si consuma crudo o cotto, e può essere utilizzato in tutti i tipi di piatti, sia caldi che freddi. Generalmente l’ho sempre visto aggiunto a delle insalate miste, fatto a dadini e magari rosolato con un filo d’olio, oppure come ripieno per torte, per pasta o verdure farcite. Io ho deciso di utilizzarlo per fare un patè da spalmare sul pane di segale o su pane bruscato magari da servire come antipasto per l’aperitivo! Ho scelto delle verdurine sotto aceto (peperone, carota, sedano, cipolla) , dei capperi, un filo di olio piccante, ed ho frullato tutto. Risulato? Da leccarsi i baffi!!! Mio marito che è sempre stato restio ad assaggiarlo, se l’è divorato! Pronti per prepararlo insieme? Mano al mixer! 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • Pane Pema integrale di segale, una confezione 500 G
  • Tofu con erbe aromatiche, una confezione da 125g x 2
  • Verdure miste sotto aceto, un barattolo da 200 gr 
  • Capperi sotto aceto, due cucchiai (da sciacquare) 
  • Peperoncino un pizzico
  • Olio d’oliva, un filo

PREPARAZIONE PER PANE DI SEGALE CON PATE’ DI TOFU E VERDURE MISTE

  • Aprite la confezione di tofu, e tagliatelo a pezzetti, quindi mettetelo nel mixer con le verdure e un cucchiaio del loro aceto
  • Unite i capperi, sciacquandoli sotto l’acqua corrente
Patè di Tofu con verdure miste
Patè di Tofu con verdure miste
  • Aggiungete il peperoncino, un filo d’olio, quindi frullate tutto fino a raggiungere un composto cremoso
  • Versatelo in una scodellina, e presentatelo con del sedano fresco o delle carote tagliate a julienne, e delle fette di PANE PEMA integrale di segale  sulle quali spalmarlo. Buon appetito!! 

Nota: Potete conservare il vostro patè in una scodella coperta con della carta stagnola in frigorifero, oppure dentro un barattolo sottovuoto, sempre in frigorifero. 

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Noce Moscata

Pane di segale con patè di Tofu e verdure miste
Pane di segale con patè di Tofu e verdure miste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.