Savoiardi bigusto con crema al caffè

I savoiardi bigusto al cacao con crema al caffè sono un delizioso dessert al cucchiaio da poter gustare in qualunque momento. La preparazione della crema è semplicissima, seguite passo passo la ricetta e il risultato sarà eccellente, un’ ottima variante del classico tiramisù per gli amanti del gusto caffè!

 

Savoiardi bigusto con crema al caffè
Savoiardi bigusto con crema al caffè

 

Savoiardi bigusto con crema al caffè

Ricetta

Ingredienti per 3 / 4 persone

  • Caffè, una moka grande e una piccola (di cui 80 ml per la crema e il resto per inzuppare i savoiardi)
  • Panna fresca liquida, 250 ml 
  • Mascarpone, 200 g
  • Tuorli, 4
  • Zucchero, 80 g + 2 cucchiai
  • Ricciolini di cioccolato per la decorazione, 20 g

Preparazione

  • Fate una moka grande, quindi prelevate 80 ml ( circa un bicchierino da caffè), e il restante caffè versatelo in una scodella con due cucchiai di zucchero, mescolando bene in modo da farlo sciogliere del tutto. 
  • Versate il mascarpone dentro una scodella e lavoratelo con la frusta fino a renderlo ben cremoso. Montate la panna con le fruste elettriche, unitela al mascarpone con una spatola o un cucchiaio di legno, amalgamando delicatamente dal basso verso l’alto. Fate riposare in frigorifero.
  • In un pentolino versate gli 80 ml di caffè con gli 80 g di zucchero, portate ad ebollizione mescolando spesso, ottenendo una sorta di sciroppo. Diciamo che quando inizia a fare la schiuma potete spegnere. Nel frattempo: 
  • Organizzatevi per la cottura a bagno maria della crema al caffè, riempite un tegame d’acqua e portatelo ad ebollizione, quindi adagiate sopra di esso un piatto fondo e versate al suo interno i 4 tuorli. Rompeteli con una frusta e mescolateli velocemente, quindi unite a filo lo sciroppo di caffè e mescolate di continuo fino ad addensare il composto. Spegnete e lasciate freddare.
  • Riprendete dal frigorifero la crema di panna e mascarpone, unite la crema di caffè delicatamente, incorporatela sempre dal basso verso l’alto con movimenti lenti. Riempite un sac a poche con la crema ottenuta e lasciate riposare in frigorifero per mezz’ora. 
  • Iniziamo a comporre il dessert: utilizzate una teglia piccola usa e getta oppure assemblatelo direttamente su un piatto da portata. Fate uno strato di crema con il sac a poche (senza beccuccio), inzuppate velocemente i savoiardi nel caffè zuccherato che avevate messo da parte nella scodella, e fate uno strato, ricoprite con altra crema, e fate un altro strato di savoiardi. Continuate fino a terminare gli ingredienti, l’ultimo strato sarà di crema, cospargete il tutto di ricciolini di cioccolato, e tenete in frigorifero fino al momento di servire. 

 

Segui tutte le mie ricette anche sulla pagina facebook Noce Moscata

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Noce Moscata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.