Risotto funghi e ragù al pomodoro

Diciamoci la verità, un buon risotto mette sempre tutti d’accordo: caldo cremoso e avvolgente, e ci sentiamo subito coccolati. Sfatiamo inoltre il mito che ci vuole tanto a prepararlo, l’unica accortezza è quella di mescolare spesso; per il resto nulla di complicato, seguite passo passo la ricetta e in men che non si dica porterete in tavola un piatto fumante! Quello che vi propongo oggi è il RISOTTO con FUNGHI E RAGU’ ricco e saporito, con l’aggiunta del sugo ORTOLINA poi, tutto viene più buono! Ho utilizzato il classico alle verdure in tubetto, semplice e appetitoso, preparato con pomodori, verdure fresche, olio d’oliva, senza coloranti e conservanti. Pratico e veloce, ideale per arricchire di sapore primi piatti, bolliti di carne, pesce, verdure fresche, zuppe e crostini. 

Se non conoscete i sughi Ortolina, acquistateli subito! Potrete inoltre trovarne ben DUE confezioni nella scatola Degustabox del mese di settembre, entrate nel sito (QUI), registratevi e copia incollate questo codice promozionale BLFEB16 con il quale ricevere la Degustabox con 12 prodotti dei maggiori brand, a soli euro 5,99! Non perdetevela 🙂 

 

Risotto funghi e ragù al pomodoro
Risotto funghi e ragù al pomodoro

 

Risotto funghi e ragù al pomodoro

Ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • Riso che non scuoce (io uso il Flora), 380 g
  • Funghi champignon freschi, 10 medio grandi
  • Carne macinata fresca di manzo, 300 g 
  • Aglio, uno spicchio grande
  • Olio extra vergine di oliva, un filo generoso
  • Acqua per il brodo, 1,500 ml (un litro e mezzo)
  • Dado vegetale per il brodo, due
  • Burro, una noce per mantecare

Preparazione

  • Mettete a scaldare l’acqua per il brodo con due dati, tenete la fiamma al minimo in modo da tenerlo sempre in caldo durante la preparazione.
  • Spolverate con cura i funghi (non vanno MAI lavati), e tagliateli a pezzetti piccoli.
  • Versate un filo generoso di olio extra vergine in una padella capiente, e fate dorare uno spicchio d’aglio tagliato in due, quindi toglietelo e unite i funghi. Fateli insaporire qualche minuto, dopodiché unite la carne macinata sbriciolandola per bene con la punta di un cucchiaio di legno. Mescolate tutto, e fate rosolare per bene.
  • Una volta rosolata per bene la carne con i funghi, unite il riso, facendolo tostare in padella per alcuni minuti, sempre mescolando con il cucchiaio di legno per amalgamare tutto. Unite quindi il sugo Ortolina in tubetto, mescolate ancora e aggiungete due mestoli di brodo. Tenete la fiamma media e mescolate spesso portando a cottura il riso, aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che asciuga il precedente.
  • Quando il riso sarà cotto, spegnete la fiamma e mantecate con una noce di burro, quindi impiattate il vostro risotto funghi e ragù al pomodoro ben caldo, e gustate! 

 

Segui tutte le novità del blog anche sulla pagina facebook Noce Moscata©

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Noce Moscata©

In collaborazione con: 

 

 

Risotto funghi e ragù al pomodoro
Risotto funghi e ragù al pomodoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.