Patate al forno burro e pepe

Le patate…esisterà un essere umano a cui non piacciono? Non ci credo, se tra voi c’è qualcuno che non le ama, è pregato di farsi avanti e spiegarmi come è possibile un fatto del genere! Io le amo in tutti i modi: al forno, fritte, lesse, schiacciate, con il pomodoro, con la cipolla, ripiene, gratinate o alla brace, insomma chi più ne ha più ne metta, e i bambini? Mia figlia mangerebbe patate schiacciate o al forno ogni giorno, e in merito a questo, vi propongo un modo diverso e semplicissimo di fare le classiche patate: al forno con burro e pepe, per renderle ancora più croccanti e saporite!

Curiosità:

La patata è un alimento molto ricco di sostanze con proprietà in grado di apportare benefici al nostro organismo. Nella medicina naturale la patata è molto apprezzata oltre che per i suoi benefici effetti sulla salute umana anche per la sua versatilità di impiego. Clicca QUI per conoscere tutte le proprietà nutritive della patata. 

 

Patate al forno burro e pepe
Patate al forno burro e pepe

 

Patate al forno burro e pepe

RICETTA

 

Ingredienti per 2 persone

  • Patate rosse, 4 medio/ piccole
  • Burro, 140 g
  • Pepe nero macinato fresco, quanto basta
  • Sale fino, quanto basta

Preparazione

  • Pelate le patate, lavatele e asciugatele, quindi sistematevi su un tagliere, e con un coltello a lama liscia ben affilato, tagliatele a fette abbastanza sottili, nel senso orizzontale, tenendole sdraiate. 
  • Dividete le fette, quelle medie e grandi tutte su un piatto, e quelle piccole della parte finale, su un altro. 
  • Imburrate con 40 g di burro una taglia da forno in ceramica ( o come volete), e disponete le patate in maniera concentrica, partire dall’esterno con quelle più grandi, e mano mano chiudete con quelle più piccole. Le fettine piccole, e la parte finale, fatele a pezzetti e mettetele nel centro sparpagliate, per chiudere. 
  • Aggiustate di sale e di pepe.
  • Sciogliete in un microonde (o in un pentolino) i 100 g di burro, e colatelo sopra le patate. Versatelo per bene in maniera omogenea su tutta la superficie, quindi infornate a forno preriscaldato a 200 gradi, e fate cuocere A 180 gradi per circa mezz’ora. Ogni forno è diverso, il tempo quindi è indicativo per il mio forno. Controllatele e quando saranno ben dorate e croccanti, sfornate. Se vi piacciono più abbrustolite, tenetele un pochino di più o accendete il grill.
  • Sfornate e gustate le patate al forno burro e pepe ben calde!

Consiglio: se vi piacciono molto croccanti, prima di infornarle spolveratele con due cucchiai di pangrattato. 

 

Segui le mie ricette anche sulla pagina facebook Noce Moscata

 Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Noce Moscata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.