Mezze maniche broccolo e guanciale

Si è vero, il broccolo non profuma di rose e margherite, ma è talmente buono (e fa bene), che possiamo soprassedere e aprire le finestre mentre lo cuciniamo! Anzi, vi suggerisco un buon rimedio: quando si lessano i broccoli o i cavolfiori, per evitare gli sgradevoli odori, si può aggiungere qualche spicchio di limone o alcune foglie di alloro nell’acqua al momento del bollore e lasciarli sino a fine cottura. Questo e tanti altri consigli li potete trovare nei miei articoli dei “rimedi della nonna” cliccando QUI

Torniamo al nostro broccolo, ottimo lesso o ripassato in padella, e per condire la pasta? Favoloso, con l’aggiunta del guanciale che (come la salsiccia), si sposa a meraviglia! Provare per credere 😉 

 

Mezze maniche broccolo e guanciale
Mezze maniche broccolo e guanciale

 

Mezze maniche broccolo e guanciale

Ricetta

Ingredienti per 4  persone

  • Mezze maniche, 480 g
  • Broccolo verde, uno grande
  • Guanciale, 200 g
  • Olio extra vergine di oliva, un filo generoso
  • Aglio, uno spicchio
  • Sale grosso per l’acqua di cottura del broccolo e della pasta (sarà la stessa), una manciata
  • Pepe nero in grani da macinare, una spolverata leggera
  • Pecorino romano grattugiato, 40 g da spolverare sui piatti, se gradito

Preparazione

  • Come prima cosa laviamo bene il broccolo e puliamolo, eliminando le foglie e il torsolo, quindi diamogli una sbollentata veloce (fai bollire una pentola di acqua con una manciata di sale grosso). Il nostro broccolo non dovrà lessare totalmente, perché termineremo la sua cottura in padella, quindi invece dei soliti 20 minuti previsti per la classica lessatura, lo faremo cuocere solo 10. Un consiglio: metti le parti del broccolo a lessare con le cime verso l’alto, in questo modo le parti più coriacee ammorbidiranno per prime. 
  • Una volta pronto, scolatelo e NON buttate via l’acqua, tutti i principi nutritivi e le vitamine del broccolo sono proprio li dentro, cuociamoci la pasta piuttosto che gettare via quella saporitissima acqua di bollitura! Quindi aggiungete un’altro pochino d’acqua, riportate a bollore e quando è il momento tuffate la pasta. Nel frattempo: 
  • Sistematevi su un tagliere e affettate il guanciale a listarelle, quindi versate nella padella un filo generoso di olio extra vergine di oliva, e mettete a dorare uno spicchio d’aglio diviso a metà, a fuoco dolce. Una volta fatto togliete l’aglio e gettatelo via, aggiungete il broccolo tagliato a pezzetti in padella e fatelo saltare per bene, dopo pochi secondi unite il guanciale e fate cuocere il tutto per circa 8  minuti a fuoco medio basso, unendo un filo d’acqua di cottura della pasta.
  • Appena la pasta sarà cotta scolatela e tuffatela nella padella con il broccolo e il guanciale, insaporite tutto mescolando per bene, spolverate con un po’ di pepe nero (se gradito) e del pecorino grattugiato (sempre se gradito). Impiattate e gustate!

 

Mezze maniche broccolo e guanciale
Mezze maniche broccolo e guanciale

Seguite tutte le novità del blog anche sulla pagina facebook Noce Moscata©

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Noce Moscata©

 

 

2 Risposte a “Mezze maniche broccolo e guanciale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.