Gnocchi di semola rimacinata

Gli gnocchi di semola rimacinata all’acqua cotta sono velocissimi da preparare, e questa ricetta vi permetterà di portare in tavola un piatto di pasta fresca in pochissimo tempo! Una manciata di minuti per ottenere un impasto morbido, digeribile e senza uova.
Unica accortezza fondamentale è la proporzione tra acqua e farina, ovvero: se usi 300 g di farina dovrai mettere 300 ml di acqua, oppure un kg di farina un litro di acqua, insomma, stessa quantità d’acqua per stesso peso di farina. Provali e ne resterai entusiasta!

Gnocchi di semola rimacinata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4-6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per gli Gnocchi di semola

  • 500 gFarina di semola rimacinata di grando duro (+ 100 g per spolverare gli gnocchi )
  • 500 mlAcqua
  • 1 pizzicoSale fino

Come preparare gli gnocchi di semola

  1. Metti a scaldare l’acqua in una casseruola con un pizzicotto di sale fino, appena inizierà a sfiorare il bollore, tuffa la farina a pioggia e mescola velocemente con un cucchiaio di legno, togliendo la pentola dal fornello. 


    Appena la farina avrà assorbito l’acqua formando dei grandi fiocchi, rovescia l’impasto bollente sul tavolo da lavoro (non spolverarlo di farina).

  2. Inizia subito a lavorare l’impasto, questa purtroppo è l’unica “fatica” richiesta: scottarsi le mani! Magari aiutati con dei guanti usa e getta, oppure con un tarocco, ma ti assicuro che se farai delicatamente e un po’ alla volta, non ci sarà molto da soffrire, infatti dopo pochi secondi avrai già ottenuto un impasto morbido e liscio! Forma un panetto e inizia a preparare gli gnocchi di semola.

  3. Sistema accanto a te un grande vassoio, coperto da un canovaccio spolverato di farina (ti consiglio di tenere il sacchetto di farina a portata di mano).

    Taglia un pezzo di impasto della grandezza di un mandarino (oppure a fette spesse due centimetri) e fallo scorrere sotto i palmi delle mani formando un serpentello, quindi taglia gli gnocchi alla lunghezza di circa un centimetro, oppure mezzo centimetro se li desideri più piccoli.

    Manomano che realizzi gli gnocchi adagiali sopra il canovaccio e spolverali con un pochino di farina (sempre di semola).


  4. Quando avrai finito, lascia riposare gli gnocchi per mezz’ora prima di cuocerli ( ma se vai proprio di corsa non fa niente), quindi tuffali nell’acqua bollente salata e condiscili a tuo piacimento. Ricorda che come tutta la pasta fresca, saranno cotti quando inizieranno a venire a galla!

  5. Scolali manomano che tornano a galla con una schiumarola, trasferendoli poi nella scodella -o padella- dove unirai il condimento. Buon appetito!

Consigli

Se desideri cuocere gli gnocchi di semola rimancinata il giorno dopo, riponili in un luogo fresco e asciutto (oppure in frigorifero) sul vassoio, coperti con il canovaccio. Non usare vassoi di carta perchè assorbono umidità e rovinano gli gnocchi, rendendoli appiccicosi.

Puoi anche scegliere di congelare gli gnocchi negli appositi sacchetti.

Hai perso la mia video-diretta facebook per questa ricetta? CLICCA QUI per vederla!

.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.