Fusilli rosa

Oggi vi propongo un primo piatto colorato e profumato con il quale vi leccherete i baffi, mia figlia lo adora e fa sempre il bis, e se piace a lei che è sempre diffidente con qualunque tipologia di verdura, fidatevi…piacerà a tutti!

La barbabietola rossa  -conosciuta anche come rapa rossa-  è una pianta erbacea dalle mille proprietà benefiche; si può consumare cruda, cotta al forno, bollita, frullata o estraendone il succo, ed è un vero e proprio toccasana per il nostro organismo! Spesso però, tutte le cose che fanno bene non sempre piacciono, e  facciamo fatica ad introdurle nell’alimentazione quotidiana, soprattutto dei bambini, per questo motivo ve la propongo in una crema delicata e gustosa come condimento per la pasta, al profumo di noce moscata, un successo garantito!

 

Fusilli rosa
Fusilli rosa

 

Fusilli rosa 

Consiglio: La barbabietola potete acquistarla cruda da cuocere, oppure già lessata in delle pratiche confezioni, che  trovate nel banco frigo del reparto frutta e verdura di qualunque grande supermercato(io mi trovo bene con queste).

La barbabietola inoltre ha un sapore dolciastro (simile alla zucca per fare un esempio), per questo regolatevi con il pecorino romano grattato, se vi piace un gusto più deciso, aumentate la dose. Assaggiate sempre, in cucina si assaggia sempre! 😉

Ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • Fusilli, 480 g
  • Barbabietola rossa, 2 
  • Panna liquida fresca, 250 ml
  • Burro, 50 g
  • Cipolla bianca, una piccola
  • Sale fino, due pizzicotti
  • Sale grosso per l’acqua di cottura della pasta
  • Noce moscata, una grattata
  • Pecorino romano grattugiato, 80 g    (40 g da unire alla crema in padella, 40 da spolverare a ricetta finita)

Preparazione

  • Iniziate a pulire e cuocere al vapore le barbabietole, oppure acquistatele già lesse nel banco frigo verdura, in tutti i grandi supermercati (io uso queste).
  • Una volta cotte (devono essere morbide alla prova forchetta), lasciatele intiepidire, quindi tagliatele a pezzi e frullatele in un mixer insieme alla panna, e due pizzicotti di sale. Frullate alla massima velocità fino ad ottenere una crema liscia.
  • In una padella capiente sciogliete il burro, e mettete ad appassire la cipolla tagliata finissima, quindi versate la crema rosa ottenuta e mescolate amalgamando tutto, facendo cuocere per alcuni minuti fino a che non raggiunge il bollore addensandosi un pochino. A questo punto spegnete e date una grattata di noce moscata, unite i 40 g di pecorino grattato, mescolate e fate riposare. 
  • Scolate la pasta con una schiumarola, direttamente in padella, riaccendete il fornello tenendolo basso e fate insaporire tutto per bene mescolando con cura. Spegnete e servite i fusilli rosa alla barbabietola ben caldi, spolverate ogni piatto con del pecorino romano grattugiato. Buon appetito! 

 

Segui tutte le novità del blog anche sulla pagina facebook Noce Moscata

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Noce Moscata©

4 Risposte a “Fusilli rosa”

  1. Provati oggi, il colore risultato è molto più vinaccia rispetto alla foto;
    è un piatto molto dolce, forse con una massiccia dose di pecorino romano in più risultava più saporito ma comunque è stato apprezzato…!
    Con la panna liquida ho dovuto lasciarlo sul fuoco parecchio perchè si asciugasse, altrimenti sarebbe rimasto troppo liquido….!

    1. Ciao Ilaria, il sapore della barbabietola è dolciastro come quello della zucca, per questo ho consigliato del pecorino romano, ognuno poi ovviamente si regola in base al proprio gusto. Per quanto riguarda il colore, io la faccio spesso, ed è sempre un bel fucsia come vedi in foto, anche perchè unendo la panna si schiarisce molto. Hai utilizzato le dosi della ricetta o le hai cambiate? Perchè se ti è rimasta color vinaccio, forse hai messo o poca panna, o troppe rape…

  2. Un piatto delizioso, che diventerà il nostro pranzo di oggi, dato che ho giusto in frigo una rapa che langue e mezzo scatolino di panna che aspetta…
    Sono stata “catturata” dalle immagini meravigliose trovate in rete cercando il tuo blog, cara Antonella. Complimenti, fai delle fotografie strepitose, e la cucina (la vera sostanza oggetto dell’immagine) non è da meno.. Brava 🙂

    1. Cinzia, mi fai emozionare sinceramente! Ce la metto tutta per tirare fuori bei piatti, e quando ricevo i vostri complimenti, è la più grande delle gioie! Un consiglio: essendo la rapa dolciastra, assaggia l’intingolo per verificare che a tuo gusto non ci voglia un pochino in più di formaggio grattugiato 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.