Crostata di farro con pomodorini e mozzarella

Spesso siamo alla ricerca di ricette veloci, semplici e gustose, che risolvano in fretta pranzi o cene; se poi sono anche fatte con ingredienti sani e naturali, abbiamo creato la combinazione perfetta! Come nel caso di questa favolosa Crostata al Farro: in poco tempo porterete in tavola una quiche dal sapore rustico e semplice, da poter gustare non solo a pranzo o cena, ma anche per una merenda salata e perché no, un aperitivo sfizioso!  Arricchita con pomodorini freschi e con la mozzarella biologica Granarolo: buona, succosa e bianca come il latte 100% italiano, con la quale è preparata. La mozzarella Granarolo Biologico, è fatta con solo latte italiano proveniente dagli allevamenti biologici della loro filiera, controllata fin dagli allevamenti.  Preparare i nostri manicaretti con ingredienti genuini, è parte di una scelta alimentare sana e consapevole, e Granarolo, leader del settore caseario italiano dal 1957, lo sa bene, offrendoci una vasta gamma di prodotti buoni, sicuri, biologici e controllati, certificati passo dopo passo, nel totale rispetto dell’ambiente e degli allevamenti, dove vengono applicate regole per il benessere animale, garantendo alle nostre amiche mucche (nutrite per altro unicamente, con alimenti biologici), le migliori condizioni di vita e salute.

Io ho scelto di portare in tavola con Granarolo Biologico, salute amore e benessere!  Fatelo anche voi 🙂

 

Crostata di farro con pomodorini e mozzarella
Crostata di farro con pomodorini e mozzarella

 

Crostata di farro con pomodorini e mozzarella

Ricetta

Ingredienti per uno stampo da 24 cm ( 8 fette circa)

 

Per l’ impasto brisèe all’olio:

  • Farina di farro, 150 g
  • Farina “00” 50 g
  • Acqua naturale fredda di frigorifero, 70 ml
  • Olio extra vergine 50 ml
  • Sale fino, un pizzico

Per la farcitura

  • Uova, 2
  • Panna fresca liquida, 250 ml
  • Sale fino, due pizzichi
  • Pomodorini ciliegino, 8
  • Erba cipollina fresca, quanto basta
  • Pepe nero fresco in grani, una macinata leggera

 

Preparazione

  • In una scodella capiente, unisci le due farine con il sale, aggiungi l’olio e l’acqua a filo (non tutta), iniziando a impastare con una forchetta, appena gli ingredienti si saranno amalgamati, continuate con le mani, finendo di unire l’acqua a filo. Formate velocemente un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente, e lasciatelo riposare in frigorifero per 40 minuti.
  • Nel frattempo, lavate e asciugate i pomodorini, quindi bucherellateli ovunque con uno stuzzicadenti, in questo modo perderanno l’acqua di vegetazione in eccesso, potendo “aggrinzire” perfettamente in forno.
  • Trascorso il tempo, tirate fuori l’impasto dal frigorifero, staccatene un pezzetto, che vi servirà per fare le losanghe dopo (mettetelo in frigorifero), e stendete il resto tra due fogli di carta forno, in questo modo non si attaccherà al matterello, e potrete rivestire lo stampo lasciando direttamente il foglio sottostante. Stendetelo per uno spessore di circa 4 millimetri, dando una forma circolare, quindi rimuovete il foglio sopra, e mantenendo quello sottostante, adagiatelo all’interno dello stampo. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
  • Rompete le uova e trasferitele in una scodella capiente, sbattetele e unite la panna fresca liquida, la mozzarella scolata e fatta e sbriciolata con le dita, due pizzicotti di sale, una macinata di pepe, l’erba cipollina sminuzzata a coltello, e mescolate. Versate il tutto all’interno dello stampo, quindi infornate a forno preriscaldato a 180° per 30 / 40 A metà cottura, tirate fuori la vostra crostata, adagiate i pomodorini sulla superficie, sistemate le losanghe, e infornate fino a completare la cottura.
  • Lasciate freddare completamente, la vostra Crostata di farro con pomodorini e mozzarella, conservandola poi in frigorifero, il giorno dopo è ancora più buona!

 

Segui tutte le novità del blog anche sulla pagina facebook Noce Moscata©

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Noce Moscata©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.