Crema al limone per dolci

La crema al limone per dolci, è una delicata e profumatissima farcitura ideale per crostate, cannoli, cornetti, torte e pasticceria di ogni genere. Semplice e veloce da realizzare, arricchirà tutte le vostre dolci preparazioni!

Nota bene: l’unico accorgimento è quello di usare limoni profumatissimi, e con la buccia edibile, ovvero non trattata con sostanze chimiche nocive. Controllate sempre i cartellini o chiedete ai commessi, quando c’è scritto “NON EDIBILE” non potete utilizzare la scorza ma solo il succo dell’agrume.

La crema al limone può essere mantenuta in frigorifero, in un contenitore di vetro chiuso con la pellicola trasparente,  per massimo tre giorni.

 

Crema al limone per dolci
Crema al limone per dolci

 

Crema al limone per dolci

 

Ingredienti per circa mezzo chilo di crema

  • Latte intero, 500 ml
  • Tuorli, 4
  • Zucchero, 150 g
  • Farina, 70 g
  • Scorza di tre limoni

 

Preparazione

  • Versate il latte in un tegame, e con un pela patate togliete la scorza ai limoni e unitela al latte. Mi raccomando di non prendere anche la parte bianca della buccia, che è molto amara. Accendete il fornello mantenendo la fiamma bassa, ma non portate il latte a bollore, deve semplicemente fumare.
  • Nel frattempo che il latte scalda, in una scodella dai bordi alti montate con la frusta elettrica i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso, quindi unite anche la farina setacciata ed amalgamate per bene con una spatola fino ad ottenere un composto cremoso.
  • A questo punto il latte avrà iniziato a fumare, togliete velocemente le scorze del limone con una schiumarola, e versate dentro il tegame il composto cremoso, mescolate con un cucchiaio di legno o con una frusta, fino a quando non si sarà addensato tutto ottenendo la crema.
  • Una volta ottenuta la crema, versatela ancora calda in un contenitore di vetro o di ferro, e lasciatela freddare. Ora è pronta per farcire tutti i vostri dolci!

Seguimi anche sulla pagina facebook Noce Moscata

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Noce Moscata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.