Crema al caffè per farciture golose

La crema al caffè racchiude tutto il gusto e il sapore di questa aromatica bevanda, ideale per farcire tutti i dolci che vogliamo: crostate, pan di spagna, cornetti, sfogliatine e cannoli, oppure per i più audaci e golosi, da gustare al cucchiaio con panna montata! Semplice e veloce da preparare, potete conservarla in frigorifero dentro un contenitore di vetro chiuso con la pellicola trasparente oppure con coperchio ermetico, per un massimo di tre giorni. 

 

Crema al caffè per farciture golose
Crema al caffè per farciture golose

 

Crema al caffè per farciture golose

RICETTA

Ingredienti per circa mezzo chilo di crema

  • Latte, 500 ml 
  • Caffè solubile, un cucchiaio raso (se gradisci un gusto forte mettine due)
  • Tuorli, 4 
  • Zucchero, 120 g
  • Farina, 30 g

Preparazione

  • Rompete le uova e versate SOLO i tuorli all’interno di una scodella, unite lo zucchero e montate con una frusta fino ad ottenere un composto cremoso e liscio. Unite i 30 g di farina setacciata un poco per volta, mescolate con la frusta e aggiungete la farina fino a terminarla, ottenendo una cremetta. 
  • Versate il latte in un tegame, unite il cucchiaio di caffè solubile, e accendete il fornello. Mescolate bene per far sciogliere il caffè. Fate scaldare il latte, non deve bollire, quando inizia a fumare versate subito dentro la cremetta di uova zucchero e farina che avete fatto, mescolate con una frusta, tenete la fiamma medio/ bassa e continuate a girare fino a che non si sarà addensata, non troppo, altrimenti vi diventa un budino!
  • Spegnete, versate la crema in un contenitore di vetro, copritela con la pellicola trasparente, fate dei buchini con uno stecchino o la punta di un coltello, e lasciate intiepidire. Naturalmente si formerà una sorta di “pellicola” sulla superficie, ma niente paura, al momento di utilizzarla sarà sufficiente mescolarla. 
  • Una volta tiepida o fredda, utilizzatela per le preparazioni che desiderate, ricordando però che la crema può essere conservata (dentro un contenitore di vetro e coperta con la pellicola trasparente), per un massimo di tre giorni. 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.