Torrone di ricotta (o turruni di ricotta)

Torrone di ricotta

Torrone di ricotta

Torrone di ricotta

Ingredienti:

  • 350 gr di ricotta
  • 2 uova intere
  • 250 gr almeno di farina di grano duro + quella per la spianatoia (abbondante)
  • 200 gr di zucchero
  • il succo di 1/2 limone
  • cannella in polvere q.b.
  • miele a vostro piacimento q.b.
  • olio di semi per friggere q.b.

Preparazione:

Si lo so che la parola ” Torrone di ricotta ” è un pò…inusuale!! Ho scovato questa veloce e antica ricetta siciliana in un libro di ricette della mia terra, in cui vi sono anche ricette (come questa!) di cui non ho mai sentito parlare. Per chi la conoscesse, il sapore di questo dolce è un pò come quella dell’ “impagnuccata”.

Bisogna usare ricotta vaccina e una buona dose di cannella perchè intensifica il sapore della ricotta stessa, rendendola buonissima!

Prendete una ciotola ed amalgamate la ricotta senza siero e fatta scolare del tutto (meglio se del giorno prima) con le uova sbattute, lo zucchero e il succo di limone, se desiderate della vaniglia, la cannella ed infine la farina; il composto risulterà ancora molto morbido, ma la consistenza deve essere quella dell’impasto degli gnocchi: consistente da poterla stendere ma ancora morbida; quindi versate l’impasto nella spianatoia infarinata ed aggiungete altra farina quanta ne servirà per arrivare a quella consistenza sopra citata. Stendete l’impasto ad uno spessore di circa 1/2 cm:

Torrone di ricotta

Torrone di ricotta

Adesso, con la rotella per tagliare la pasta o la pizza, tagliate dei bastoncini larghi un dito e della stessa lunghezza:

Torrone di ricotta

A questo punto, friggete i bastoncini di torrone nell’olio di semi, bollente ma non troppo, altrimenti si rischia di colorirlo troppo senza dare il tempo alla farina di cuocere; appena dorati, scolateli e fateli asciugare su carta assorbente o su carta paglia e se desiderate cospargete di zucchero o meglio ancora di miele!!

Altri golosi dolci con la ricotta (anche della tradizione siciliana) potete trovarli qui: http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/semifreddo-alla-ricotta-gluten-free/

http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/cassatelle-di-ricotta-siciliane/

http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/cheesecake-ricotta-e-philadelphia/

Potete seguirmi anche su fb: https://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato/