Pane di pasta dura ragusano

Pane di pasta dura ragusano

pane di pasta dura

pane di pasta dura

Pane di pasta dura ragusano

Ingredienti per circa 12 pezzi di media grandezza:

  • 2 kg di farina di semola di grano duro
  • 25 gr di lievito di birra fresco
  • 40 gr di sale
  • da 800 a 900 gr di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di zucchero

Preparazione:

Il nostro pane di pasta dura è a mio avviso uno dei  migliori pani al mondo…se si fa nel modo giusto! Questa è la ricetta di mia madre, collaudata da anni ed il suo risultato è fantastico: un pane sodo e compatto dentro ma di una grande leggerezza allo stesso tempo; una crosta croccante ed un sapore e gusto unici!! Se seguirete con accortezza tutte le indicazioni (soprattutto se viene cotto nel forno a legna), vedrete che lo farete con regolarità!

Iniziate a sciogliere il lievito e lo zucchero nell’acqua; metteteli nella planetaria e unitevi la farina: il composto deve risultare sodo e compatto e la lavorazione (o scaniatura, come la chiamiamo noi) deve essere lunga (almeno 15/20 minuti) perchè sarà proprio quest’operazione che contribuirà, incorporando aria, a dare leggerezza al pane. Mettere il sale dopo i primi minuti. L’impasto sarà liscio, sodo e compatto: fate le pezzature che dovranno essere ovali ed incidetele con un coltello leggermente; ponete un bicchiere di vetro con dell’acqua a temperatura ambiente e una pallina di impasto dentro che, quando sarà salita in superficie, vi  dirà quando è ora di infornare. A questo punto incidete ancora un pò il taglio dei pani ed infornate a forno alto (circa 220°) dai 20 ai 30 minuti fino a doratura sopra e sotto e ponendo sul fondo del forno un tegamino con dell’acqua per creare il giusto vapore.

pane di pasta dura

Il pane di pasta dura può essere conservato per giorni dentro una pentola comune con un coperchio o può essere tranquillamente congelato.

Altri ottimi lievitati salati e diverse tipologie di pane, le trovate qui: http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/category/lievitati-salati/

Potete seguirmi anche su fb: https://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato/