Biscotti per il latte leggerissimi

Biscotti per il latte leggerissimi

32si

Biscotti per il latte leggerissimi

Ingredienti:

  • 1 kg di farina 00
  • 5 uova
  • 250 gr di strutto
  • 400 gr di zucchero
  • 2 bustine di lievito per dolci
  • 2 bustine di vanillina
  • la scorza grattuggiata di un limone (facoltativo)

Preparazione:

Questa ricetta (della mia nonna, quindi testatissima e di ottima qualità) realizza tra i biscotti per il latte più leggeri e friabili che abbia mai assaggiato: quindi la includo tra le mie ricette con piacere!

E’ facilissima poichè basta amalgamare tutti gli ingredienti fino a creare un composto che viene fatto passare dall’apposita macchinetta che dà loro la caratteristica forma lunga e un pò piatta e rigata; ma se non la doveste avere, potete tranquillamente fare la forma che più vi aggrada. Infornate a 180° per pochi minuti fino a doratura (appena vedete che i bordi dei biscotti iniziano leggermente a dorarsi, allora è il momento giusto per tirarli fuori ed aspettare che si raffreddino). Buona colazione o  …buon thè pomeridiano!!

Potete seguirmi anche su fb: https://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato/?ref=hl

2 Risposte a “Biscotti per il latte leggerissimi”

  1. Ciao, vorrei fare i tuoi biscotti ma non so quale sia la macchinetta e, in mancanza di questa, di che spessore deve essere l’impasto per poi tirare i biscotti? l’impasto va in frigo prima di essere tirato?
    Grazie
    Daniela

    1. ciao! allora: l’impasto crudo è come una frolla ; quindi se non hai il tritacarne con lo stampo apposito per questi biscotti, puoi tranquillamente stenderlo e tagliare dei rettangoli di circa 10cm x 5cm e dallo spessore di circa 1/2 cm tanto un pò cresceranno perchè hanno del lievito. se hai dimestichezza con la sacca da pasticcere puoi anche usare quella con una bocchetta adatta. ma ti consiglio il primo metodo 🙂
      puoi anche far riposare un pò il composto se lo desideri

I commenti sono chiusi.