Insalata di polipo ….tenerissimo!!

Insalata di polipo ….tenerissimo!!

insalata di polipo

Insalata di polipo ….tenerissimo!!

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 polipi freschissimi dal peso totale di circa 1,5/2 kg
  • 2 grosse carote
  • olio e sale q.b.
  • qualche costa di sedano
  • 1 manciata di prezzemolo tritato
  • pepe nero q.b.
  • il succo di 2 limoni

Preparazione:

Questo è uno dei piatti di pesce che preferisco in assoluto…soprattutto d’estate!! E questo modo, secondo me, è il migliore per preparare il polpo: fresco, veloce e facile e di una semplicità negli ingredienti unica!! Del resto non bisogna mai appesantire il gusto di questo delizioso mollusco di mare con sapore forti: la sua morbidezza e dolcezza, si sposano alla grande con la croccantezza e la freschezza delle carote e del sedano!

Il metodo di preparazione che vi propongo poi lo rende tenerissimo senza bisogno di farsi i muscoli per batterlo su di un piano per sfibrarlo ed ammorbidirlo.

Per realizzare l’ insalata di polipo tenerissimo, prendete i polipi puliti e…congelateli !! Questa operazione renderà teneri i vostri polpi una volta scongelati e cotti; scongelateli la sera prima di cucinarli, ed al momento di farlo, prendete una capiente pentola piena d’acqua, mettete dentro solo del sale ed un filo d’olio evo e aspettate il bollore.

Appena bolle, prendete un polpo alla volta ed immergete i tentacoli su e giù per tre volte nell’acqua bollente per farli arricciare ed infine immergeteveli. Da quando riparte il bollore, fate cuocere 40 minuti circa a fiamma moderata e se desiderate a coperchio semichiuso. Passati i 40 minuti, spegnete e lasciateli in ammollo per un’altra ventina di minuti…poi scolateli.

Nel frattempo preparate le verdure: in un piatto da portata, mettete le carote pulite e tagliate a cubetti, il il sedano anche, il prezzemolo tritato e mettete da parte.

Una volta raffreddato il pesce, senza neanche togliere la pelle, tagliatelo a tocchetti medi e mettetelo con le verdure: condite con un pò di sale (giusto per le verdure che erano scondite), abbondante olio evo, pepe nero e succo di limone e mescolate; servite infine tiepida o fredda e godetevela con dei crostini di pane!!

Insalata di polipo

Altre ricette, anche a base di pesce, le trovate qui: http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/?s=pesce

Potete seguirmi anche su fb: https://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato/