Focaccia arrotolata con cipolla

Focaccia arrotolata con cipolla

focaccia arrotolata

Focaccia arrotolata con cipolla

Ingredienti per la pasta:

Per il ripieno:

  • salsa di pomodoro q.b.
  • 1 cipolla dorata o bianca
  • pecorino grattugiato q.b.
  • olio evo q.b.
  • cacio cavallo a pezzetti (in assenza anche del pecorino va benissimo)

Preparazione:

La preparazione della pasta è molto semplice e già riportata nel blog in altre ricette: infatti in Sicilia usiamo solitamente la farina di grano duro che, in quelle proporzioni, può essere usata sia per fare il classico pane di pasta dura che le sfoglie sottili delle varie focacce. Quindi cliccando sul link sopra indicato trovate ricetta e procedura di lievitazione: anche in questo caso solo 10 minuti di riposo…quindi molto veloci nell’esecuzione!

Per realizzare la focaccia arrotolata con cipolla e pecorino, stendete dopo il riposo della pasta, il panetto molto sottilmente (circa 1mm); se desiderate potete crearne due più piccole piuttosto che una grande, per agevolarvi meglio la presa della corona farcita per adagiarla sulla teglia.

Una volta stesa la pasta di forma rettangolare, distribuitevi se volete dell’olio e sopra un velo nè troppo abbondante nè troppo scarso di salsa di pomodoro, il pecorino grattugiato, i pezzetti di cacio e la cipolla: tutto a quantità desiderata. Incominciate dal lembo vicino a voi ad arrotolare la sfoglia e chiudetela a corona:

focaccia arrotolata

Prendete ora la teglia con la carta forno sopra e adagiatevela sopra con delicatezza; punzecchiatela un pò con la forchetta e ungetela di olio:

focaccia arrotolata

Infornate a circa 220° fino a completa cottura e doratura della pasta sopra e sotto! Vi assicuro che è una delle focacce più buone che realizzo ed un sapore tutto unico ed imprescindibile è proprio quello dato dalla cipolla che rende questa focaccia arrotolata STRABUONA!!

Se desiderate ungetela ancora un pò di olio evo dopo la cottura:

focaccia arrotolata

Mangiatela dopo una decina di minuti dall’uscita dal forno! 

Altre focacce siciliane buonissime le trovate qui: http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/?s=focacce

Potete seguirmi anche su fb: https://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato/